Il cinema italiano contemporaneo sbarca a Malta
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Il cinema italiano contemporaneo sbarca a Malta

Prende il via domani, per concludersi il prossimo 4 dicembre, Italy on Screen today – Malta, la rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo. Tra gli ospiti della manifestazione, che sarà ospitata presso il Multisala Embassy Cinemas a La Valletta, l'attore Marco Giallini e il regista Paolo Genovese che presenteranno il film Perfetti sconosciuti e l'attore britannico Toby Jones che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del film Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone.

Nei tre giorni di rassegna, il festival si articola in vari momenti con una finalità specifica. Oltre ad una vetrina del cinema italiano contemporaneo, con una selezione delle produzioni migliori e più recenti in Italia, ci saranno momenti di Q&A con registi e attori protagonisti e una serie di cortometraggi. Inoltre si inserisce nella rassegna il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award, che quest’anno sarà consegnato a Giallini e Genovese. Il Premio, nato con l’obiettivo di offrire di volta in volta un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale, è stato istituito nel 2013 in occasione dei settant’anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo, fondato durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene da Altiero Spinelli, considerato uno dei padri fondatori dell’Europa unita.

Il progetto Italy on Screen today - Malta, ideato e diretto da Loredana Commonara e coordinato da Stella Scarafoni, vuole coniugare l’arte e la cultura del cinema e promuovere il cinema approfondendo alcuni motivi storici e culturali che giustificano la presenza e la passione per la cinematografia italiana nel cuore del Mediterraneo che Malta rappresenta.

Related