IL 30 SI CHIUDE IL PREMIO CLAUDIO NOBIS PER LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

IL 30 SI CHIUDE IL PREMIO CLAUDIO NOBIS PER LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

Si chiude il 30 settembre la prima edizione del concorso “Claudio Nobis” per la scrittura cinematografica promosso dalla Fondazione Claudio Nobis insieme ai Nastri d’Argento in collaborazione con i Nastri d’Argento dei Giornalisti Cinematografici.

Il Premio, che prevede l’invio di un soggetto originale e inedito, in lingua italiana, si rivolge a giovani sceneggiatori emergenti (maggiorenni) o agli studenti di cinema che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e intendano presentare un progetto da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano.

La partecipazione è ammessa con opere di diversi generi: un soggetto può essere drammatico o comico, proporre commedia, un film romantico, noir, horror, fantasy, un film per ragazzi o una storia destinata a diventare cinema d’animazione.

Le modalità del Premio e la Giuria sono affidati al coordinamento del SNGCI che con la Fondazione Nobis annuncerà i finalisti a ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma; sono previsti premi per 5.000 euro per gli studenti delle scuole di cinema e a giovani sceneggiatori emergenti.

Della giuria sono chiamate a far parte professionalità specializzate del settore. Al vincitore sarà assegnato un premio di euro 4.000 (quattromila) finanziato dalla Fondazione Claudio Nobis. La Giuria potrà assegnare anche una menzione speciale di euro 1000 (mille), sempre finanziata dalla Fondazione Nobis.

Si tratta di un Premio alla prima edizione, con una borsa in denaro per chi vincerà, che intende incoraggiare i talenti emergenti nella scrittura per il cinema.

Sono ammessi al concorso soggetti di minimo 3 e massimo 10 pagine, di 30 righe per 65 battute per riga. Lo script deve raccontare una storia ma anche descriverne i protagonisti e far capire la scena in cui la storia è ambientata.

L’invio dei soggetti deve avvenire via web entro le ore 23.59 del 30 Settembre 2019 all’indirizzo claudio.nobis@gmail.com

Qui il regolamento completo.

Related