I numeri di #Piùlibri15, la Fiera della Piccola e Media Editoria
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

I numeri di #Piùlibri15, la Fiera della Piccola e Media Editoria

53.000 presenze per “Più libri più liberi”, la Fiera della Piccola e Media Editoria promossa da AIE. 

Dal 4 all’8 Dicembre, il Palazzo dei Congressi di Roma con stand espositivi, un ricco programma di incontri, laboratori per i più piccoli, presentazioni e ospiti nazionali e internazionali si è confermato il centro del mondo per tutti gli amanti della lettura. Tra gli appuntamenti proposti non poteva mancare l’approfondimento sullo scenario internazionale della compravendita dei diritti sui libri e le trasformazioni dettate dall’innovazione.

Il 7 Dicembre, infatti, sono stati anticipati i risultati di uno studio realizzato da AIE, commissionato da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), sul valore del mercato editoriale italiano nel mondo grazie allo sviluppo tecnologico. Gli editori italiani acquistano 10.672 titoli e ne vendono la metà; rispetto al 2007 (anno dell’ultima ricerca analoga), cresce la narrativa che, da sola, rappresenta più del 70% delle vendite dei diritti all’estero.

L’Europa rimane il principale acquirente di titoli, seguita da Centro e Sud America, Nord America, Asia e Area del Pacifico. Crescono anche i piccoli editori all'estero che, in linea con gli editori maggiori, rispetto al 2014, registrano un + 9,2% nelle vendite. All’interno dello studio, che verrà presentato nella sua interezza nel mese di Gennaio, c’è anche una nota negativa: diminuiscono le tecniche artigianali, un calo che rischia di compromettere il Made in Italy nel campo della stampa.

Dagli incontri ai premi. Anche per questa XIV edizione, è stato eletto il libro dell’anno. L’Associazione Italiana Editori e Fahrenheit, programma radiofonico di Rai Radio 3, hanno proclamato il vincitore 2015: in base al voto dei lettori, il riconoscimento è andato a “L’invenzione della madre”, di Marco Peano, edito da minimum fax.

Related