I 30 anni di Rock Contest nel nome degli Offlaga Disco Pax: la finalissima domani a Firenze
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

I 30 anni di Rock Contest nel nome degli Offlaga Disco Pax: la finalissima domani a Firenze

Domani finalissima della trentesima edizione di Rock Contest, il concorso per gruppi musicali emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il sostegno di SIAE.

La serata, in programma alle 21 di sabato 1 dicembre all'Auditorium Flog di Firenze, sarà trasmessa in diretta anche su Controradio (FM 93.6 - 98.9) e sulla pagina Facebook di Controradio Firenze.

In quest'occasione, Rock Contest festeggia l’importante anniversario dei 30 anni celebrando la storia degli Offlaga Disco Pax, vincitori del contest fiorentino nel 2004, la cui carriera si è prematuramente interrotta per la morte di Enrico Fontanelli, al quale è dedicata l’intera edizione del concorso.

Sul palco ci saranno Max Collini e Daniele Carretti, che per l'occasione si riuniscono per far rivivere la storia del gruppo, partendo dai brani presentati al Rock Contest fino all'album d'esordio “Socialismo Tascabile” e ai pezzi più significativi del loro repertorio. Assieme a loro, importanti nomi della musica italiana: a succedersi al Flog saranno infatti Dario Brunori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce, Bologna Violenta, Alessandro Baronciani e Thomas Koppen di Tante Anna.

In gara, per aggiudicarsi il titolo di migliore band emergente d’Italia 2018, ci sono sei formazioni che provengono da tutto lo stivale: i Giunto di Cardano da Foggia, il grossetano Gabriele Bernabò, Vieri, da Firenze; e ancora, i genovesi Banana Joe, L’Opera di Amanda da Trento e i The Floating Ensemble da Imola. La rosa dei finalisti, che ha passato le eliminatorie e le semifinali sfidando altre trenta band tra le oltre ottocento iscritte, sarà valutata da una giuria composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti, tra cui Divi e Dragogna de I Ministri, Maria Antonietta, i talent scout di Woodworm, Picicca e Audioglobe.

Tra i tanti riconoscimenti della serata sarà assegnato inoltre il premio SIAE per la miglior composizione musicale.

Per festeggiare il trentesimo anniversario è prevista anche la realizzazione di un grande documentario che racconta la storia del concorso, con la regia di Giangiacomo De Stefano e le voci dei protagonisti della musica italiana tra cui Manuel Agnelli.

Tutti i brani e le schede dei gruppi sono consultabili online su www.rockcontest.it/edizione-2018/

Related