GRAN FINALE PER LA IX EDIZIONE DI GENOVA PER VOI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

GRAN FINALE PER LA IX EDIZIONE DI GENOVA PER VOI

Torna a Genova, in presenza, dal 5 all’8 ottobre, “Genova per Voi”, il talent ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, che ha scoperto autori di successo come Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana.

“Genova per Voi” è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti, prodotto da ATID, con il sostegno di SIAE, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE. 

Il programma si compone di due parti: da mercoledì 5 ottobre a venerdì 7 ottobre presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università di Genova (Via Balbi 5) si svolgeranno cinque masterclass formative, mentre sabato 8 ottobre, nel Teatro Stradanuova (Via Garibaldi ingresso da Vico Boccanegra) avrà luogo la Finale.

In particolare, giovedì 6 ottobre alle 17 si svolgerà l'ncontro “Nuove frontiere del diritto d’autore”. Claudio Buja (Presidente Universal Music Publishing, membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE e docente Università Cattolica Milano) e Matteo Fedeli (Vice Direttore Generale SIAE) avvicineranno il pubblico al tema complesso, ma essenziale, della tutela del diritto d’autore nel mondo contemporaneo.

La Finale si terrà sabato 8 ottobre, alle 21, al Teatro Stradanuova, collocato nel cuore di Genova, in uno dei palazzi iscritti alla lista dei Rolli di Genova, riconosciuti come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e sede del Museo di Palazzo Rosso. Presentati dall’autrice e cantante Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013), si esibiranno i finalisti Alessandra Allegrini (Torino), Emanuele Ciccone (Roma), Gioele Di Tommaso (Campobasso), Chiara Felici (Roma), Sara Laddomada (Torino), Sofia Marsella (Campobasso), Francesco Spinazzola (Avellino) e Lorenzo Vuolo (Varese).

La novità di questa edizione è il coinvolgimento di giovani interpreti scelti dalle scuole di musica genovesi: Gianluca Bellantone, Martina Cangelosi, Andrea Cosso, Marco Elba, Sonia Franzino, Matilda Marozzo, Sara Muzatsinda, Eros Povigna canteranno otto canzoni scritte dagli otto finalisti. Il miglior interprete, designato da una giuria di esperti, sarà premiato da Sabino Mogavero, consigliere di Nuovo IMAIE.

Il vincitore di “Genova per Voi” 2022 riceverà come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.

SIAE attribuirà una Targa “Alla miglior autrice” e tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori.

Durante la serata, Nuovo IMAIE consegnerà una Targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon per commemorare il grande artista milanese.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Related