Giornate degli Autori, il programma della quindicesima edizione. SIAE premia Mario Martone
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Giornate degli Autori, il programma della quindicesima edizione. SIAE premia Mario Martone

Alla Casa del Cinema di Roma è stata presentata questa mattina dal Presidente Roberto Barzanti e dal Delegato Generale Giorgio Gosetti la quindicesima edizione delle Giornate degli Autori che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre, come di consueto nel quadro della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Quest’anno sono undici i film in concorso, scelti tra quasi mille pellicole visionate. L’apertura sarà affidata al film Les tombeaux sans noms di Rithy Panh, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico cambogiano, mentre a chiudere le Giornate sarà la commedia Le suicide d’Emma Peteers della regista belga Nicole Palo.

Presente alla Casa del Cinema anche Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, che ha annunciato i tre finalisti del Premio Lux (The Other Side of Everything, Styx e Woman at War), il riconoscimento cinematografico che viene assegnato annualmente a un film di produzione europea dall’Europarlamento. Nel suo intervento, a proposito della riforma del copyright che sarà discussa a Strasburgo proprio a ridosso della Mostra di Venezia, Tajani ha detto: "È in gioco la sopravvivenza dell'identità culturale europea. Sono un sostenitore del web e dei social network, ma le regole servono. Si deve permettere a chi ha idee che queste siano garantite. Se non facciamo questa battaglia, rischiamo di non avere più né Toto né Sordi e di dover sorridere solo con i film americani". Il Presidente del Parlamento Europeo ha poi aggiunto: "L'audiovisivo, tra l'altro, ha più posti di lavoro della stessa industria dell'auto. Abbiamo il dovere di difendere questa identità. Non siamo americani - ha concluso -, siamo italiani, francesi, svedesi, europei e non dobbiamo mai perdere di vista la nostra identità culturale".

SIAE è al fianco delle Giornate degli Autori sin dalla loro fondazione in qualità di partner di primaria importanza per la selezione indipendente nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In occasione delle Giornate, SIAE assegna due riconoscimenti. Il primo viene attribuito ad una personalità di spicco della scena audiovisiva italiana. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori alla Casa del Cinema di Roma, è stato annunciato che quest’anno sarà premiato Mario Martone. L’altro premio sarà attribuito ad un giovane talento italiano il cui lavoro sia stato inserito nella selezione delle Giornate. 

Nella foto: Giorgio Gosetti, Antonio Tajani, Roberto Barzanti, Francesco Martinotti e Luca Scivoletto nel corso della conferenza stampa

Related