Giornate degli Autori: Elisabetta Sgarbi è Premio SIAE per il talento creativo
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Giornate degli Autori: Elisabetta Sgarbi è Premio SIAE per il talento creativo

“Una storia di persone, una leggenda musicale, un racconto di radici culturali che si fa modernità, emozione, vitalità grazie a formidabili protagonisti e a una regista che ha saputo rivivere una favola contemporanea insieme ai suoi personaggi e alla sua terra. Elisabetta Sgarbi si conferma figura cangiante e sorprendente nel panorama culturale italiano e ci regala poesia, umanità, passione con la voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band davvero unica.”

Questa la motivazione del Premio SIAE al talento creativo consegnata oggi da Andrea Purgatori a Elisabetta Sgarbi, che alle Giornate ha presentato, Evento Speciale, il suo ultimo lungometraggio, Extraliscio - Punk da balera, dove la tradizione del liscio romagnolo, quello vero, quello che “si balla finché non entra la luce dell’alba”, finché la gente ce la fa e ha voglia di ballare, incontra suoni e luoghi nuovi, incrocia traiettorie impensabili, dalla musica elettronica, al rock, al pop, e si apre a nuovi orizzonti, mentre la Romagna incontra il mondo.

Editrice e regista prolifica, Elisabetta Sgarbi ha messo a frutto il suo multiforme talento nei più svariati ambiti culturali. Dopo oltre vent’anni alla direzione della casa editrice Bompiani, nel novembre del 2015, assieme a Umberto Eco e altri amici scrittori, editori, imprenditori, ha fondato La nave di Teseo Editore, di cui è direttore generale e direttore editoriale. È presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni, ed è Direttore responsabile della rivista «Linus». Ha ideato, e da ventuno anni ne è direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del Cinema. È titolare della Betty Wrong Edizioni Musicali.

Related