Giornate degli Autori, aperte le selezioni per l’edizione 2020
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Giornate degli Autori, aperte le selezioni per l’edizione 2020

Sono aperte le selezioni per la XVII edizione delle Giornate degli Autori, la rassegna indipendente e autonoma della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, promossa dalle Associazioni degli autori ANAC e 100autori, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2020.

C’è tempo fino al prossimo 19 giugno per inviare le opere da sottoporre ai selezionatori compilando la scheda di iscrizione, disponibile nel Regolamento 2020.

I film devono essere in anteprima assoluta se italiani, in anteprima mondiale (o internazionale a discrezione del Delegato Generale) se prodotti in altri Paesi. Vengono selezionati solo lungometraggi di durata superiore ai 60 minuti. Le opere devono essere disponibili in DCP per la presentazione ufficiale a Venezia mentre per la preselezione è richiesto l'invio di un link per streaming/download o, in subordine, di 3 copie di DVD o Blu-Ray.

Responsabile della selezione è il Delegato Generale Giorgio Gosetti, affiancato da Gaia Furrer (responsabile ufficio cinema) e da Renata Santoro e dal comitato consultivo di selezione.

Tre i riconoscimenti ufficiali delle Giornate degli Autori: il Premio Giornate degli Autori, assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da un regista e composta dai partecipanti al programma 27 Volte Cinema del Parlamento europeo, consistente in un contributo in denaro di 20.000 euro (che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film); il Premio del Pubblico BNL offerto da BNL Gruppo BNP Paribas a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale; il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea che consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione nonché nella permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

Tutti i film delle Giornate concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli. La cerimonia di consegna dei premi paralleli è in programma l'ultimo giorno della Mostra.

La Società Italiana degli Autori ed Editori è al fianco delle Giornate degli Autori sin dalla loro fondazione. La dimensione di ricerca e di approfondimento che alle Giornate va di pari passo con la rassegna cinematografica delle novità più significative trova ogni anno in SIAE un sostegno convinto.

Related