Giornate degli Autori, aperte le iscrizioni alla XVIII edizione
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Giornate degli Autori, aperte le iscrizioni alla XVIII edizione

Fino al prossimo 18 giugno si possono inviare i film da sottoporre ai selezionatori per partecipare all'edizione 2021 delle Giornate degli Autori, la sezione indipendente e autonoma della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia promossa da ANAC e 100autori che si terrà dall’1 all'11 settembre. Per iscriversi è necessario compilare la scheda disponibile nel Regolamento.

Responsabile della selezione è la direttrice artistica Gaia Furrer, affiancata da Renata Santoro (programmer) e dal comitato di selezione, coadiuvati dal Delegato Generale Giorgio Gosetti.

Le opere devono essere in anteprima assoluta se italiane e in anteprima mondiale (o internazionale, a discrezione della direzione artistica) se prodotte in altri Paesi. Vengono selezionati solo lungometraggi di durata superiore ai 60 minuti. Le opere, inoltre, devono essere disponibili in DCP per la presentazione ufficiale a Venezia mentre per la preselezione è richiesto l'invio di un link per streaming/download.

I premi ufficiali delle Giornate degli Autori sono il GdA Director’s Award - assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da una/un regista e composta da una selezione di spettatori in accordo con il Lux Audience Award del Parlamento Europeo, Cineuropa ed Europa Cinemas – che consiste in un contributo in denaro di 20.000 euro, il Premio del Pubblico BNL - offerto da BNL Gruppo BNP Paribas - a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale e il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Tutte le opere delle Giornate concorrono inoltre, come le altre sezioni veneziane, ai premi paralleli.

Related