Genova per Voi e Professione Autore 2018, oggi si parla della difesa del copyright in Europa
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Genova per Voi e Professione Autore 2018, oggi si parla della difesa del copyright in Europa

Genova per Voi, il talent per autori di canzoni, giunto alla sesta edizione, e Professione Autore, il talent per autori televisivi giunto alla seconda edizione, entrano nella fase finale. Per una settimana Varazze ospiterà laboratori, incontri e spettacoli dedicati al mestiere dell’autore di canzoni e programmi tv.

Dopo l'anticipazione di sabato 15 settembre con Enzo Iacchetti, che ha inaugurato la manifestazione, arrivano nella cittadina rivierasca volti noti della televisione come Max Laudadio e Moreno Morello, oltre a scrittori, autori, musicisti, comici, giornalisti e operatori culturali, oggi Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing e consigliere di gestione SIAE, e Matteo Fedeli, direttore della Divisione Musica della Società Italiana degli Autori ed Editori, converseranno con Franco Zanetti sul tema della difesa in Europa del diritto d’autore.

Lorenzo Beccati, scrittore e autore di programmi televisivi (Striscia la Notizia), guiderà otto nuovi autori di televisione provenienti da tutta Italia; Mario Cianchi, autore Sugar, ed Emanuele Dabbono, autore in esclusiva per Tiziano Ferro, faranno da tutor a otto giovani autori di canzoni, le cui capacità saranno valutate dagli A&R di Universal Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino e da un autore di Universal.

Sabato 22 settembre al Teatro della Tosse di Genova, nella Sala La Claque, si terrà la serata finale, dedicata al lavoro discografico Luigi che il chitarrista Armando Corsi e Roberta Alloisio, la grande voce femminile della canzone genovese, scomparsa lo scorso anno, hanno realizzato come tributo a Luigi Tenco. Partecipano Gian Piero Alloisio, Lorenzo Beccati, Mario Cianchi, Armando Corsi, Emanuele Dabbono, Gianni Martini, Rita Testa, Franco Zanetti e ASD DanzaStudio Varazze. L’ingresso è libero, e durante la serata saranno premiati i vincitori di Genova per Voi - Professione Autore 2018. Sarà presente anche Federica Abbate, autrice delle maggiori hit degli ultimi anni, scoperta proprio da Genova per Voi. I Premi sono offerti da SIAE, Universal Music Publishing Ricordi e R.T.I. – Mediaset.

Il vincitore di Genova per Voi firmerà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, mentre il vincitore di Professione Autore otterrà una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset. Federica Abbate (autrice delle maggiori hit degli ultimi anni, scoperta da Genova per Voi), in rappresentanza di SIAE, assegnerà una targa ai due vincitori e omaggerà i 16 finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno (per gli autori under 31 resta valido l’azzeramento della quota associativa pensato da SIAE per sostenere i giovani).

Ecco i finalisti di Genova per Voi 2018: 1. Simone Cremonini (Pontedera, Pisa); 2. Alessandro La Cava (Artena, Roma); 3. Anna René (Polignano A Mare, Bari); 4. Viviana Strambelli (Bari); 5. Michele Tiso (San Fermo Della Battaglia, Como); 6. Francesca Varaldo (Cairo Montenotte, Savona); 7. Florinda Venturella (Villalba, Caltanissetta); 8. Manuel Nolasco (Roma).

Questi i finalisti di Professione Autore 2018: 1. Federica Cunego (Busto Arsizio, Varese) 2. Roberto D’Ambrosio (Opera, Milano) 3. Marco Dazzani (Dozza, Bologna) 4. Francesco Gabbrielli (Firenze) 5. Chiara Lazzaretti (Sant’Arcangelo di Romagna, Rimini) 6. Marco Pastorino (Campo Ligure, Genova) 7. Silvia Pelati (Serramazzoni, Modena) 8. Chiara Sabbadini (Chieri, Torino).

Entrambi i talent sono prodotti da ATID con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Varazze e del Comune di Genova in collaborazione con Universal Music Publishing e  R.T.I.- Mediaset. 

Related