Festival di Castrocaro 2018: la finale in onda il 10 Agosto su Rai1
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Festival di Castrocaro 2018: la finale in onda il 10 Agosto su Rai1

Ritorna la storica kermesse canora sostenuta da SIAE e arrivata quest’anno alla 61esima edizione. Venerdì 10 Agosto, a partire dalle 23.30, verrà trasmessa su Rai1 la finalissima del Festival di Castrocaro “Voci Nuove Volti Nuovi”, tenutasi ieri sera, domenica 29 Luglio, nella cornice dei giardini del Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
La conduzione della serata - che negli anni ha lanciato artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli – è affidata a Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, in compagnia di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli. Con loro, tanti ospiti del panorama musicale italiano.

A esibirsi sul palco, accompagnati da un’orchestra di 12 elementi diretta dal Maestro Stefano Palatresi, i 10 giovani talenti provenienti da tutta Italia e selezionati tra circa cento partecipanti,: Daniele Barsotti, 36 anni (Gugliano, provincia di Lucca); Orazio Cannizzaro, 27 anni (Modica, Ragusa); Valentina Colonna, 31 anni (Grottaglie,Taranto); Luana Frazzitta, 17 anni (Pisa); Giuseppe Leone, 20 anni (Galliate, Novara); Maria Rossella Longo, 19 anni (Modena); Nicola Malpensi, 23 anni (Bologna); Aurora Tetto, 17 anni (Forano, Rieti); Debora Tresanini, 22 anni (Sarzana, La Spezia); Valentina Egrotelli (Maria), 23 anni (Montignoso, Massa Carrara).

È proprio quest’ultima, Maria (vero nome, Valentina Egrotelli) la vincitrice della 61esima edizione del Festival. La vittoria della giovane artista, già insignita del premio SIAE al concorso video FestivalLive e premiata a Una Voce per Sanremo 2017, è stata decretata nella finale di ieri dalla Giuria tecnica presieduta da Katia Ricciarelli e composta da Fio Zanotti, Alessandra Drusian dei Jalisse e Gatto Panceri.

Ulteriori riconoscimenti seguiranno nel corso della serata trasmessa su Rai1. Tra questi, il Premio SIAE, riservato ad un giovane autore per il miglior inedito. La scelta, a cura del Maestro Angelo Valsiglio, direttore artistico del Festival, e da altri autori tra cui Paolo Mengoli (in passato vincitore a Castrocaro) è ricaduta sul brano Inevitabile, presentato da Daniele Barsotti. Oltre al riconoscimento per la “Voce Nuova”, il Festival ha premiato anche il “Volto Nuovo” e il “Brano più radiofonico”, scelto da una giuria qualificata di esperti radio.

 

Related