Festa del Cinema di Roma, concerto di chiusura dedicato alla musica da film
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Festa del Cinema di Roma, concerto di chiusura dedicato alla musica da film

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa ieri sera con l’evento Cinema in Concerto, promosso da Acmf (Associazione Compositori Musiche per Film) e Fondazione Cinema per Roma presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Ventinove le composizioni strumentali che hanno composto il ricco programma, tratte dalle relative opere filmiche, a firma dei compositori aderenti ad Acmf, a partire da quelle dei Maestri Premio Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani, soci onorari dell'associazione. A queste si sono aggiunte le composizioni degli altri partecipanti all'iniziativa: Fabrizio Campanelli, Stefano Caprioli, Tommy Caputo, Marco Cascone, Pasquale Catalano, Franco Eco, Jacopo Fiastri, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Lucio Gregoretti, Andrea Guerra, Vito Lo Re, Stefano Mainetti, Lele Marchitelli, Danilo Mariani, Alessandro Molinari, Pivio & Aldo De Scalzi, Stefano Reali, Giuseppe Sasso, Kristian Sensini, Carlo Siliotto, Umberto Smerilli, Giuliano Taviani, Lorenzo Tomio, Paolo Vivaldi e Marco Werba.      

Le opere sono state eseguite dalla Roma Film Orchestra, composta di quarantasei elementi, a cui si sono aggiunti diversi ospiti. La direzione è stata affidata ad Alessandro Molinari, vicepresidente Acmf. La musica è stata accompagnata dalla proiezione su grande schermo di estratti video provenienti dai film da cui sono state tratte le varie composizioni. La serata, presentata dall'attore Pino Insegno, è stata promossa da SIAE, Nuovoimaie e Digital Records.

Related