EUROPEAN YOUNG THEATRE: LORENZO COLLALTI VINCE IL PREMIO SIAE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

EUROPEAN YOUNG THEATRE: LORENZO COLLALTI VINCE IL PREMIO SIAE

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha presentato ieri sera i vincitori del Premio European Young Theatre nell’ambito della sessantesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Per la quinta edizione della Group Competition, cinquanta giovani attori e registi delle più importanti scuole europee hanno proposto i loro progetti a una giuria di qualità formata da Massimiliano Civica, regista e Premio Ubu 2015, e Fabrizio Falco, attore teatrale e di cinema, entrambi ex allievi dell’Accademia Silvio d’Amico. A decretare i vincitori anche una giuria popolare composta dagli studenti, dai docenti degli istituti internazionali e dal pubblico del Festival.

Il primo premio è stato assegnato ex aequo a Reparto Amleto, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Italia), regia e drammaturgia di Lorenzo Collalti, con Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella e Lorenzo Parrotto e a Lear’s Daughters, The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art in Warsaw (Polonia), regia di Daria Kopiec, con Martyna Byczkowska, Natalia Czekala, Agata Ròzycka, Marysia Sobocinska.

Lo spettacolo Global players 2017, Seoul Institute of the Arts (Corea) si è aggiudicato il secondo premio mentre Kids, Royal Conservatoire of Scotland, Glasgow (Scozia) ha ricevuto una menzione speciale.

Lorenzo Collalti per Reparto Amleto si è aggiudicato il Premio SIAE. Ancora una volta, infatti, la Società Italiana degli Autori ed Editori e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico si sono uniti nell’attenzione verso la creatività e gli artisti di domani con un obiettivo comune: promuovere la drammaturgia italiana stimolandone lo sviluppo a partire dalla formazione dei futuri registi e attori.

SIAE ha voluto dare un aiuto concreto ai giovani che si avvicinano al teatro per coltivare il proprio talento e inseguire il proprio sogno anche attraverso il riconoscimento che è stato assegnato ieri. Sostenere i giovani e la loro creatività è uno degli obiettivi che la Società Italiana degli Autori ed Editori persegue in accordo con le maggiori istituzioni italiane. Per questo SIAE ogni anno mette a disposizione numerosi premi e borse di studio per offrire un valido supporto a chi muove i primi passi nel mondo della cultura e delle arti.

Nella foto: Lorenzo Collalti

Related