Prorogate al 2.09 le iscrizioni al PNA2022 pop rock dedicato a Pino Daniele
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Prorogate al 2.09 le iscrizioni al PNA2022 pop rock dedicato a Pino Daniele

Riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le istituzioni accreditate del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) il Premio Nazionale delle Arti è istituito dal MIUR e la sezione Musiche pop rock originali è dedicata alla memoria di Pino Daniele.

Per partecipare, i candidati dovranno presentare entro il 2 settembre due brani originali e una rielaborazione di un brano di Pino Daniele compilando il form online.

I selezionati parteciperanno alle due serate finali del 28 e del 29 settembre organizzate presso la Sala Verdi del Conservatorio Verdi di Milano con la direzione artistica della Fondazione Pino Daniele, che assegnerà premi e riconoscimenti in sua memoria.

Il 28 settembre si svolgerà la serata per l’assegnazione dei Musicante Academy Award® sostenuti da SIAE: «Essere al fianco di un’iniziativa legata a uno dei nostri più grandi e indimenticabili autori è per noi una vocazione naturale – spiega il Direttore Generale Gaetano Blandini –.  La memoria di chi ha fatto la storia e la cultura del Paese attraverso parole e musiche che fanno ormai parte della nostra quotidianità va preservata, e il suo esempio deve essere un modello per le generazioni attuali e future. La difesa del diritto d’autore fa vivere chi ci fa sognare, e certamente Pino Daniele rimarrà sempre vivo grazie all’immenso e originale patrimonio artistico che ci ha lasciato».

«Il termine “Musicante” fu un album di mio padre pubblicato nel 1984 – dichiara Alessandro Daniele presidente della Fondazione Pino Daniele Ets -  il nome rappresenta perfettamente gli obiettivi ed i valori che vogliamo trasferire con l’assegnazione di questi premi: incentivare la produzione di opere dall’alto contenuto artistico e di promozione culturale, valorizzare la ricerca musicale e il sostegno della formazione artistica, promuovere la collaborazione tra gli allievi delle varie discipline dei conservatori per la creazione di una grande corrente musicale aperta che sia in equilibrio tra antichità e modernità, tra acustico tradizionale e la nuova elettronica».

Una commissione ministeriale selezionerà i finalisti che parteciperanno alla finale del 29 settembre in occasione della quale sarà decretato il vincitore del PNA2022 sezione Musiche Pop e Rock Originali che si aggiudicherà una borsa di studio offerta dalla Fondazione Pino Daniele.

Qui il bando.

Related