ENNIO MORRICONE CANDIDATO ALL'OSCAR PER LE MUSICHE DI "THE HATEFUL EIGHT" DI TARANTINO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

ENNIO MORRICONE CANDIDATO ALL'OSCAR PER LE MUSICHE DI "THE HATEFUL EIGHT" DI TARANTINO

“Morricone è una certezza e un orgoglio per l’Italia”, ha detto il Premier Matteo Renzi commentando solo tre giorni fa su Twitter la vittoria di Ennio Morricone ai Golden Globes per la migliore colonna sonora. Ed è proprio vero: sono state appena annunciate le cinquine degli Oscar 2016 e il grande compositore è in gara con le musiche originali composte per il film di Quentin Tarantino, "The Hateful Eight". Le altre pellicole nominate per le musiche sono Sicario, Star Wars – Il risveglio della Forza, Carol Il ponte delle spie.

Dopo i tre Golden Globes conquistati (gli altri due sono per “Mission” di Roland Joffé del 1986 e per “La leggenda del pianista sull’oceano” di Tornatore del 1999), Morricone, classe 1928, è alla sua sesta nomination agli Oscar e ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera nel 2007 “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film”, consegnatogli da Clint Eastwood .

Questa è la prima collaborazione con Tarantino, che per anni lo ha corteggiato e omaggiato nelle sue pellicole con l’inserimento di musiche composte dal Maestro per altri film. Salito a ritirare il Golden Globe, in assenza del vincitore, sul palco del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, il regista statunitense ha ringraziato - in italiano – e dichiarato: “Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito, e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert”.

Related