ECCO LA QUINTA EDIZIONE DEL ROMA WEB FEST, ALLA SAPIENZA E AL MAXXI DA OGGI A DOMENICA
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

ECCO LA QUINTA EDIZIONE DEL ROMA WEB FEST, ALLA SAPIENZA E AL MAXXI DA OGGI A DOMENICA

È sempre più necessario e attuale il senso del Roma Web Fest la manifestazione che racconta il cinema ai tempi del web invitando a partecipare le più note webstar e vari personaggi del mondo dello spettacolo, che sono presenti a proiezioni e incontri.

Aperta al pubblico, RWF arriva quest’anno alla quinta edizione con i nuovi protagonisti delle più diverse forme di comunicazione, che hanno raggiunto i vertici del successo grazie
a like, retweet e followers, tra cui Casa Surace, Geppo Show, Chiara Paradisi, Edoardo Mecca, Che fatica la vita da bomber, i Minimad, Frax, gli Actual, I panpers, Gns Luke.

Il Festival ha l’obiettivo di supportare i creativi che scelgono di utilizzare la rete come canale produttivo e distributivo: filmmaker e giovani talenti, italiani e stranieri, che grazie alle potenzialità del digitale hanno l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove tecniche di storytelling.

Diretto da Janet De Nardis e sostenuto da SIAE, è in programma da oggi, venerdì 24, a domenica 26 presso La Sapienza (oggi) e il MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (sabato e domenica).

Il programma della kermesse è stato presentato al Mibact e raccontato da Nicola Borrelli (Direttore Generale – Direzione Generale cinema MiBACT), Cristina Priarone (Vice Presidente Roma Lazio Film Commission), Luigi Parisi (regista e giuria Fashion Film), il regista Marco Castaldi e Michele Conforti, che ha sottolineato l’impatto rivoluzionario della nuova legge sull’audiovisivo e i progetti futuri di 100Autori, evidenziando il grande contributo di SIAE nella promozione dei giovani autori per l’internazionalizzazione attraverso il workshop “Come scrivere una web serie”.

Domani alle 14,30 panel sul tema Musica: i fenomeni nati o approdati nel web”, in cui si discuterà di come la digitalizzazione e la convergenza mediale abbiano determinato mutamenti radicali nel mercato discografico.

La kermesse che porta in scena le migliori Web Serie e Fashion Film vanta due giurie per ogni categoria. Nella giuria dei Fashion Film ci sono Anna Fendi, Sabrina Persechino, Claudio Gregori, Laura Bozzi, Lavinia Farnesi, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sergio Valente, Stella Jean, Benedetta Mazza e Massimiliano Bruno; i Fashion Film Contest saranno giudicati da Antonio Falanga, Giada Desideri, Martina Valerio, Barbara Molinario, Issima, Garmy Sall, Sissi World, Maria Vittoria Cusumano e Loris Danesi.

Le Web Serie in concorso saranno valutate da una giuria italiana composta da Antonio Visca, Cristina Priarone, Eleonora Cimpanelli, Ivan Silvestrini, Elio Catania, Gianluca Guzzo, Elena Sofia Ricci e Omar Schillaci e una giuria internazionale composta da Young Man Kang, Meredith Burkholder, Nina Heinrich, Michael Ajakwe Jr e Csongor Dobrotka.

Related