LA BIBLIOTECA TEATRALE SIAE A NAPOLI PER LA MOSTRA "I DE FILIPPO" A CASTEL DELL'OVO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

LA BIBLIOTECA TEATRALE SIAE A NAPOLI PER LA MOSTRA "I DE FILIPPO" A CASTEL DELL'OVO

C'è tempo fino al 24 marzo per visitare la mostra “I De Filippo. Il mestiere in scena”, ospitata nel suggestivo scenario di Castel dell’Ovo, a Napoli.

Il percorso espositivo vuole essere un viaggio magico, intrapreso partendo da Napoli, per raccontare vicenda umana e artistica della famiglia Scarpetta e De Filippo, e dei suoi rappresentanti, alfieri del teatro italiano nel mondo. Da Eduardo, Vincenzo e Mario Scarpetta a Eduardo, Titina, Peppino, Luca e Luigi, si ritroveranno in questa mostra sostenuta dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, che espone anche alcuni preziosi materiali provenienti dalla Biblioteca Museo Teatrale SIAE, come il ritratto di Petrolini eseguito da Eduardo De Filippo, o l'iscrizione autografa di Eduardo Scarpetta alla SIAE, risalente al 29 maggio 1921.

Promossa dal Comune di Napoli e in collaborazione con Rai e Istituto Luce, l’esposizione è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di COR, che ha organizzato l’evento.

In mostra lettere, foto, video, oggetti e centinaia di costumi, locandine, manifesti, copioni manoscritti e dattiloscritti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto nel fondo degli eredi di Eduardo De Filippo.

Related