Diritto d’autore, un convegno alla Luiss in memoria di Mario Fabiani
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Diritto d’autore, un convegno alla Luiss in memoria di Mario Fabiani

Si tiene oggi il convegno “Prove di resistenza del diritto d’autore: i modelli di distribuzione delle opere sulle piattaforme digitali” organizzato da ALAI Italia in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli di Roma, e sostenuto da SIAE.

Punto focale dell’incontro è la protezione del diritto d’autore (resistenza) attraverso la nuova distribuzione di musica, libri, giornali e servizi audiovisivi (prove, sinonimo di sperimentazione dello sfruttamento dell’opera attraverso molteplici forme), uno spaccato sul presente e sul futuro del consumo 2.0.

“Non si può negare che ci sia una relazione molto stretta tra piattaforme digitali e distribuzione di contenuti protetti da copyright, né è difficile definire quale dei due soggetti della relazione, service provider e comunità creativa, ne tragga i maggiori vantaggi”, commenta Stefania Ercolani, Presidente di ALAI Italia.

Il tema è di estrema attualità: la presentazione del “Copyright Package” sulla valorizzazione e compensazione dei contenuti creativi in rete conferma l’attenzione dell’Unione Europea verso la sinergia propria dell’epoca della crossmedialità tra diritto ed economia.

L'evento coincide con l'anniversario della morte di Mario Fabiani, profondo conoscitore del diritto d’autore, storico Consigliere Giuridico di SIAE, direttore della Rivista giuridica Il Diritto di Autore e promotore e presidente onorario del Gruppo Italiano ALAI. Giurista di grande intelligenza, Fabiani era un acuto conoscitore dei temi del diritto industriale, della proprietà intellettuale, del diritto d’autore nelle varie declinazioni e sui diversi piani d’intersezione con le materie più generali del diritto civile, del diritto commerciale e di quello internazionale. Una figura professionale ed accademica di rilievo non solo a livello nazionale ma europeo ed internazionale, per aver partecipato ed essere stato consultato in momenti cruciali per la formazione degli impianti normativi fondamentali per la materia del diritto d’autore.

Presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli di Roma, dopo i saluti di Pietro Rescigno e Stefania Ercolani, dalle 14,30 prende il via la prima sessione di discussione presieduta da Luigi Carlo Ubertazzi che vede l’approfondimento di  Alberto Musso, Giorgio Spedicato, Davide Mula, Alberto Maria Gambino, Letizia Bixio, Valeria Falce. Dalle 16.45, segue la seconda sessione presieduta da Gustavo Olivieri con Francesco Graziadei, Giorgio Mondini, Giuseppe Colangelo, Paolo Auteri.  La chiusura dei lavori  è affidata a Gustavo Ghidini e Paolo Spada.

Per informazioni e registrazioni: info@alai2016.org

 

Related