Diritto d'autore: SIAE accoglie con favore il voto della Commissione Giuridica del Parlamento UE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Diritto d'autore: SIAE accoglie con favore il voto della Commissione Giuridica del Parlamento UE

SIAE ha accolto con favore il risultato del voto di ieri della Commissione Giuridica del Parlamento UE sulla modernizzazione del diritto d’autore nel mercato unico digitale.

“La proposta di direttiva indica come strada maestra la collaborazione tra piattaforme, titolari dei diritti e società degli autori ed editori, insieme a una maggiore trasparenza per il riconoscimento delle opere e informazioni puntuali sulle utilizzazioni.

Siamo nella giusta direzione per garantire indipendenza e libertà per chi crea, favorendo al tempo stesso la fruizione dei contenuti creativi in rete – ha commentato il Presidente di SIAE Filippo Sugar. - Ringraziamo gli europarlamentari italiani e tutte le Istituzioni che hanno accolto i numerosi appelli degli autori ed editori e che stanno supportando il diritto d’autore e l’industria della cultura e della creatività italiana.

Il loro impegno è e sarà fondamentale per ristabilire il giusto equilibrio tra i ricavi delle piattaforme digitali e l’equa partecipazione degli autori alla monetizzazione delle loro opere in rete”. 

Related