Dieci storie proprio così da oggi al Teatro Biondo di Palermo
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Dieci storie proprio così da oggi al Teatro Biondo di Palermo

Da oggi a giovedì 8 marzo andrà in scena al Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo Dieci storie proprio così, un’opera dibattito sul tema della legalità nata da un’idea di Giulia Minoli su drammaturgia di Emanuela Giordano, che ne ha curato anche la regia, e della stessa Minoli.

Dieci storie proprio così racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime, l’impegno di tutti cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile. Senza incorrere nell’enfasi celebrativa, le storie si intrecciano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale.

Lo spettacolo è parte integrante del progetto Il palcoscenico della legalità, promosso dall’Associazione The Co2 Crisis Opportunity in partenariato con Fondazione POLIS, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e Fondazione Silvia Ruotolo e con il sostegno di Fondazione CON IL SUD in collaborazione con SIAE, Fondazione Sicilia e Fondazione Pol.i.s.

L’iniziativa ha messo in rete teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile con lo scopo di favorire l’inclusione sociale dei minori degli Istituti Penitenziari di Airola (Benevento) e Palermo, attraverso laboratori formativi sui mestieri teatrali, e sostenere percorsi di educazione alla legalità nelle scuole campane e siciliane.

Related