"DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI", ECCO LA FASE FINALE DEL SALINADOCFEST
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

"DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI", ECCO LA FASE FINALE DEL SALINADOCFEST

Da oggi a domenica le Eolie ospitano il SalinaDocFest. Si tratta della XVI edizione di una kermesse che mette al centro il cinema documentario, nella convinzione che sia “il cinema del nostro tempo e del tempo futuro” nelle parole della direttrice artistica Giovanna Taviani.

Dunque al via quattro giornate dedicate all’incontro tra cinema del reale e cinema di finzione. Al centro, l’isola come realtà e come metafora, per raccontare un futuro migliore.

Ventotto eventi in calendario tra proiezioni, incontri e dj set.

Sette i film selezionati da Giovanna Taviani, Antonio Pezzuto e Paola Cassano per il Concorso Nazionale “Isole.Doc // Uniti per l’ambiente”: “Quello che conta” di Agnese Giovanardi (Italia, 2021, 45’), “Venezia altrove” di Elia Romanelli (Italia 2021, 65’), “Qui non c’è niente di speciale” di Davide Crudetti (Italia 2022, 65’ – prima mondiale), “Pagine del sud” di Alberto Bougleux (Italia 2021, 52’ – prima mondiale, nella foto), “Fertile” di Alessandro Quadretti (Italia 2022, 84’), “Argonauti” di Giancarmine Arena (Italia 2022, 60’ – prima mondiale) e “Calypso” di Mariangela Ciccarello (Italia - USA 2021, 47’).

Saranno consegnati anche diversi premi. Tra questi, il Premio SIAE “Sguardi di Cinema” – nato nel 2017 per dare un valore istituzionale all’attenzione che il festival del documentario dedica ogni anno al cinema di finzione più vicino alle sue tematiche – che domani andrà al film “Ariaferma” di Leonardo di Costanzo.

Un incontro speciale sarà dedicato a Monica Vitti: a raccontarla sarà Laura Delli Colli - ospite d’onore del festival e presidente della giuria del Concorso Internazionale SDF alla Casa del Cinema di Roma – che sabato 17 settembre, in conversazione con Giovanna Taviani e Anna Maria Pasetti, presenterà al pubblico il suo ultimo libro, dedicato all’attrice scomparsa: “Monica. Vita di una donna irripetibile” (Rai Libri 2022).

Related