con siae a venezia: tutti gli appuntamenti dal 30 agosto al 6 settembre
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

con siae a venezia: tutti gli appuntamenti dal 30 agosto al 6 settembre

La Società Italiana degli Autori ed Editori sbarca al Lido di Venezia con una serie di appuntamenti legati alla Settima Arte. In parte inseriti nella programmazione delle Giornate degli Autori, in parte legati al sostegno che da sempre SIAE offre ai giovani e a tutto ciò che ruota intorno alla magia del grande schermo.

Domani si inizia con le proiezioni dei sedici cortometraggi realizzati da registi under 40 e selezionati dalla giuria di I love GAI – Giovani Autori Italiani, il concorso che SIAE ha ideato per la promozione e valorizzazione dei talenti cinematografici. La maratona di corti, che avrà inizio al Cinema Astra (Lido di Venezia) alle 14,15, avrà la durata di circa cinque ore, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Al termine delle proiezioni sarà annunciato il vincitore, che avrà anche un premio in denaro per la realizzazione della sua prossima opera.

Nella mattinata di sabato Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, autori del film-documentario Scherza con i fanti prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà, saranno premiati da SIAE in Sala Perla (ore 11,30); a seguire ci sarà la proiezione della pellicola in prima mondiale (nella foto un'immagine del film). L’impegno della Società continua nel pomeriggio con il sostegno al Festival Internazionale del Doppiaggio: la presentazione della ventesima edizione di Voci nell'Ombra, di cui SIAE è sponsor principale, si terrà alla Villa degli Autori alle 17. Con l’occasione, saranno consegnati i premi ad alcuni dei doppiatori più celebri del cinema italiano, e sarà annunciato il vincitore del Premio SIAE al giovane adattatore di indiscusso talento.

Un altro importante premio verrà consegnato il 2 settembre nell'ambito delle Giornate degli autori, come recentemente annunciato, al grande regista Marco Bellocchio, reduce dai successi de Il traditore: dopo la consegna del premio, masterclass sui temi del cinema di Bellocchio e sul tema del tradimento; in conversazione con il maestro, Andrea Purgatori e Giorgio Gosetti.

SIAE sostiene anche i Soundtrack Stars Awards, ovvero i premi alla colonna sonora, che saranno attribuiti il 6 settembre all’Italian Pavilion dell’Excelsior; nella stessa giornata, sarà assegnato il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica realizzato grazie a SIAE e assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso a Venezia.

Ogni giorno, sul sito di SIAE, troverete anche il punto di vista del critico Michele Anselmi e storie parallele da #venezia76.

 

Related