Da domani torna Il cinema in piazza dei ragazzi del piccolo america
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Da domani torna Il cinema in piazza dei ragazzi del piccolo america

Sempre vivace e affollata la conferenza stampa del programma dei ragazzi del Piccolo America che mercoledì scorso, capitanati dal loro frontman Valerio Carocci, hanno presentato il risultato di un anno di lavoro che porta il nome di tre luoghi ai quali cominciamo a fare l’abitudine: la trasteverina piazza san Cosimato, il meno noto Casale della Cervelletta, che si appresta – come ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – a un restyling, e il porto turistico di Ostia. Dislocate in tre zone molto diverse, queste sono le arene nelle quali verranno proiettati gratuitamente film per 100 notti – da domani 1° giugno al 1° agosto - e dove si incontreranno personaggi celebri, di calibro nazionale e internazionale.

Proprio nel corso della conferenza stampa de Il cinema in piazza è arrivata, per esempio, la notizia che sarà presente Jeremy Irons alla proiezione di Io ballo da sola, e con Debra Winger omaggerà il maestro Bernardo Bertolucci, al quale sarà dedicata una serata ogni settimana nella piazza trasteverina che ha tanto amato.

Per l’inaugurazione scenderanno in piazza Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Alessio Cremonini con Sulla mia pelle. Matteo Garrone e Marcello Fonte riaccenderanno il proiettore alla Cervelletta con Dogman, mentre Paola Cortellesi e Riccardo Milani daranno il benvenuto al pubblico di Ostia.

Mathieu Kassovitz verrà per presentare L'odio, Paul Schrader sarà celebrato in veste di sceneggiatore con Taxi Driver e l'artista JR ricorderà Agnès Varda alla Cervelletta con Visages Villages.

Ogni domenica alla Cervelletta la saga di Star Wars, mentre tutta la filmografia di Paolo Sorrentino animerà le notti di Trastevere assieme alla retrospettiva delle opere di Alfonso Cuarón. I primi film di Carlo Verdone saranno protagonisti sul litorale romano, così come i più piccoli troveranno i loro classici Disney. Sui prati di Roma Est uno sguardo verso l'estremo Oriente grazie all'appuntamento fisso con Kim Ki-duk e Miyazaki.

Per tutti gli altri incontri con Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Elio Germano, Manetti Bros., Stefania Sandrelli, Gabriele Mainetti basta consultare il programma.

A proposito della gratuità dell’iniziativa, ci tiene Valerio Carocci a precisare che il Cinema è giusto pagarlo, ma qui il biglietto lo offre il Piccolo America grazie al sostegno di sponsor e istituzioni. Tra queste la Società Italiana degli Autori ed Editori, al fianco dell’iniziativa sin dall’inizio.

Indicazioni: portare sedia o telo (a seconda della location) e antizanzare.

Per tutto il resto c’è il Cinema.

Related