da stasera al cinema in piazza inizia l'omaggio a bertolucci
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

da stasera al cinema in piazza inizia l'omaggio a bertolucci

Stasera alle 21,15 a Il cinema in piazza si inaugura, a pochi mesi dalla scomparsa di Bernardo Bertolucci, una rassegna quasi completa delle opere del grande maestro del cinema italiano. Con questa retrospettiva il Piccolo America omaggia il maestro, che della manifestazione disse: “C’è tutta una sensualità del cinema, una sensualità delle pellicole nel momento in cui vengono viste da una platea popolare. Il film dice al suo pubblico "Amami, entra dentro di me" ed è quello che il pubblico fa e che per varie estati ha fatto con proiezioni di film anche non italiani... San Cosimato mi ricordava anche le proiezioni all'Estate Romana di Novecento, i giovani che gridavano "Olmo" parlando con lo schermo. Quando sono stato a San Cosimato ho avuto la sensazione come allora di una collettività riunita in una sorta di festa popolare. I film erano seguiti con partecipazione quasi fisiologica”.

Undici appuntamenti a Trastevere in Piazza San Cosimato da oggi al primo agosto: gli interpreti e i collaboratori più stretti del regista racconteranno i segreti del suo cinema e il proprio rapporto con l'autore. Stasera si inizia con La luna, 1979), storia di una cantante lirica americana che, trasferitasi da New York a Roma dopo l'improvvisa scomparsa del marito, scopre che il figlio adolescente, fino ad allora da lei piuttosto trascurato, si droga. Abbandona tutto per aiutare il ragazzo, ma non riuscendoci da sola lo manda dal suo vero padre: un insegnante della provincia romana.

Gli altri appuntamenti sono mercoledì 12 giugno (Stefania Sandrelli presenta Il Conformista, 1970), domenica 16 giugno (Jeremy Irons presenta Io ballo da Sola, 1996), mercoledì 19 giugno (Marco Bellocchio presenta Ultimo tango a Parigi,1972), mercoledì 10 luglio (Francesca Marciano e Giovanni Mastrangelo presentano Piccolo Buddha, 1993), mercoledì 17 luglio (Fabio Cianchetti e Jacopo Quadri presentano The Dreamers, 2003), giovedì 18 luglio (L’ultimo imperatore, 1987), mercoledì 24 luglio (Adriana Asti e Marco Tullio Giordana presentano Prima della Rivoluzione, 1964), giovedì 25 luglio Debra Winger presenta Il tè nel deserto, 1990), mercoledì 31 luglio (Ennio Morricone presenta Novecento – Atto Primo, 1976) e giovedì 1 agosto si chiude con Novecento – Atto Secondo (1976).

Related