PROSEGUE FINO A SABATO IL PIACERE DI LEGGERE IN PIAZZA CON LA X EDIZIONE DI CAPALBIO LIBRI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PROSEGUE FINO A SABATO IL PIACERE DI LEGGERE IN PIAZZA CON LA X EDIZIONE DI CAPALBIO LIBRI

Continuano gli appunamenti con il festival sul piacere di leggere in piazza. Una settimana ricca di eventi per la decima Capalbio Libri, manifestazione sostenuta e patrocinata da SIAE che anima Piazza Magenta, nel borgo medievale di Capalbio, tutte le sere alle 19 (solo l’11 agosto è previsto un doppio appuntamento alle 19 e alle 21,30).

Un programma per tutti i gusti:  "L’impresa oltre la crisi” di Gianluca Comin (con Mario Sechi e Luisa Todini), “Banche: possiamo ancora fidarci?” di Federico Rampini (con Enzo Moavero Milanesi), “Scegliere i vincitori, salvare i perdenti” di Franco Debenedetti (con Giulio Sapelli). Myrta Merlino e il suo "Madri." E ancora: "Perché saranno loro a cambiare l’Italia” (con Maria Rita Parsi) a Marco Tardelli con “Tutto o niente. La mia storia” (con Domenico Arcuri e Tommaso Cerno), attesa anche una dei finalisti del Premio Strega, Elena Stancanelli, con “La femmina nuda” (con Massimo Ammaniti).

In calendario focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora (sarà presentato “Lettere a Francesca” di Francesca Scopelliti con Chiara Beria d’Argentine e Alfredo Montagna) al futuro del Partito Democratico, dalle banche alla maternità.

A condurre le serate, la giornalista de L'Espresso e direttore editoriale del festival Denise Pardo, la penna di Panorama Annalisa Chirico, il volto di Sky Tg24 Giovanna Pancheri, la conduttrice Rai Annalisa Bruchi, la responsabile della struttura Rai Quirinale Mariolina Sattanino, la blogger e giornalista de Il Fatto Quotidiano Silvia Truzzi, la giornalista radiofonica Rai Daniela Mecenate. Una sola eccezione a questa conduzione senza “quote blu”: lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo che condurrà la serata dedicata a tutte le madri. Marta Mondelli sarà la presentatrice e leggerà brani dei libri presentati alternandosi con Irene Grazioli Fabiani e Lilly Adriana Franceschetti.

“Penso che in Italia abbiamo bisogno di due cose che Capalbio Libri fa già da diversi anni. La prima è quella di valorizzare tutti i luoghi della bellezza italiana, facendoli diventare luoghi che ospitano eventi culturali, così da attrarre viaggiatori colti e turisti internazionali, per rendere vivi i bellissimi centri storici di borghi e città. La seconda è che nel nostro Paese c'è un grande bisogno di lavorare sulla diffusione della lettura del libro. C'è qualche dato positivo, finalmente, dopo tanto tempo: nel 2016 e nel 2015 c'è stata un'inversione, con un piccolo segno + sulle vendite dei libri, ma ancora non sufficiente”, ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini in occasione della conferenza stampa di presentazione. 

 

Related