da oggi a domenica il premio solinas sbarca a la maddalena
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

da oggi a domenica il premio solinas sbarca a la maddalena

Da oggi a domenica il Premio Solinas trasforma La Maddalena in un grande laboratorio con incontri sullo sviluppo dei progetti tra finalisti e giurati, sessioni di pitching tra finalisti e produttori, Lab di Alta Formazione per gli studenti.

Le manifestazioni di premiazione dei tre concorsi - Premio Franco Solinas, Premio Solinas Documentario per il cinema in collaborazione con Apollo 11 e Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con Rai Fiction - e il concerto di “Musica Nuda” con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, si terranno il 21 settembre a partire dalle ore 21.30.

Presentazioni di libri di cinema e i corti di Bookciak Azione! premiati lo scorso 27 agosto alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia e le presentazioni dei libri di cinema saranno i protagonisti degli Apericinema presso la libreria “Magie Letterarie”.

Il 20 e il 21 saranno dedicati alla Tavola Rotonda “Sono le storie il motore dell’industria audiovisiva - la creatività degli Autori e dei Produttori a confronto”: le piattaforme hanno riportato nel nostro sistema la concorrenza, generando una forte richiesta di originalità, e con essa nuove possibilità di connessione delle opere col pubblico. Questa rivoluzione della domanda può portare il comparto creativo dell’industria (autori e produttori) a costruire un nuovo patto di fiducia reciproca.

Il primo passo è chiedersi quali storie vogliamo raccontare? Quali racconti possono ritrovare un rapporto col pubblico? Possono film e serie creare nuovi universi narrativi? Produttori e autori hanno, ora più che mai, la necessità di confrontarsi per cercare nuove strade, nuove forme di racconto, nuove modelli produttivi e nuove opportunità di narrazioni che sfruttino l’occasione della rivoluzione digitale per rinnovare il rapporto fra il nostro pubblico e l’industria audiovisiva italiana.

Related