Concorso PROFORMAT, iscrizioni fino al 15 maggio
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Concorso PROFORMAT, iscrizioni fino al 15 maggio

C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare alla terza edizione del concorso ProFormat per nuovi format originali italiani di intrattenimento organizzato da ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE e UNISOB - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

Il concorso ProFormat è rivolto ad autori professionisti, giovani autori emergenti e studenti di istituti di formazione del settore audiovisivo, e consiste nella selezione di paper format, nel numero massimo di 10, di cui almeno 5 scritti da autori sotto i 35 anni. Il Concorso mette in palio la realizzazione, a cura di ANART e UNISOB, di TRAILERS dei 10 paper format selezionati.

Nel 2018, anno europeo del patrimonio culturale, ProFormat vuole contribuire alla promozione della cultura del nostro Paese chiedendo agli autori di scrivere format che valorizzino il patrimonio culturale, storico e paesaggistico italiano.

Una qualificata giuria di esperti, presieduta da Linda Brunetta, selezionerà i 10 format vincitori e i loro autori avranno la possibilità di collaborare alla realizzazione dei 10 trailers, brevi filmati illustrativi delle caratteristiche salienti dei format selezionati. Nelle edizioni precedenti questi trailers sono stati presentati dagli stessi autori ai produttori dell’APT (Associazione Produttori Televisivi), nell’ambito del RomaFictionFest nel 2016 e del MIA – Mercato Internazionale dell’audiovisivo nel 2017. Hanno tutti suscitato grande interesse e alcuni sono stati opzionati per uno sviluppo futuro.

Anche quest’anno l’obiettivo sarà di selezionare e far emergere nuovi talenti in questo campo e creare un percorso per mettere in contatto autori e produttori, al fine di contribuire allo sviluppo dell’industria creativa italiana, che è prevalentemente importatrice di format dall’estero.

Per partecipare al concorso è necessario scaricare il regolamento del bando e seguire attentamente le istruzioni. Ogni concorrente dovrà compilare la scheda di partecipazione con i propri dati e quella con la descrizione del proprio format e inviarle via mail all’indirizzo indicato. 

Il Concorso ProFormat 2018 sarà diffuso nei Dipartimenti di Scienze della Comunicazione delle università italiane, nelle scuole di formazione professionale e presso le società di produzione audiovisive.

 

Related