Concorso lirico internazionale Gigli-Franci: i vincitori della serata di domenica 20 Gennaio
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Concorso lirico internazionale Gigli-Franci: i vincitori della serata di domenica 20 Gennaio

Domenica 20 gennaio, presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia a Roma, si è tenuta la finale del Concorso Lirico Internazionale Gigli-Franci.

Il concorso, aperto ai cantanti lirici di ogni età e vocalità, è dedicato alla memoria dei grandi Maestri Beniamino Gigli e Benvenuto Franci, amici e colleghi di conservatorio.

L’evento, patrocinato, tra gli altri, da SIAE, fa parte della sezione “Ricorda” del più ampio progetto “Beniamino Gigli: La Grande Occasione”, lanciato lo scorso 26 Maggio e nato da un’idea del nipote del noto tenore Beniamino Gigli, Beniamino Giglio Jr e dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione Leeloo srl che fa capo alla figlia maggiore Francesca Romana Gigli e alla sua socia Patrizia Notarnicola, con l’obiettivo di ricordare i talenti italiani del passato. Il concorso si inserisce nel contesto di una più ampia attività di promozione della musica lirica ad opera dell’Associazione Lirico Musicale Culturale Beniamino Gigli Jr.

Il bando, che ha visto una prima scrematura online a 46 semifinalisti, ha portato alla selezione, lo scorso 19 gennaio, di 16 finalisti a contendersi i premi in palio: quattro borse di studio fino a 3 mila euro assegnate da una Giuria tecnica internazionale e tre menzioni speciali per i Migliori Tenore, Baritono e Voce Femminile a cura del Comitato d’Onore. Composto da importanti personalità del mondo della musica, della letteratura, della cultura e del giornalismo italiano, il Comitato d’Onore ha visto la partecipazione del Direttore della Divisione Musica di SIAE Matteo Fedeli.

I vincitori della serata di ieri sono stati, nell’ordine di piazzamento: Dongho Kim, Maria Rita Combattelli, Catherine Wethington e Ilaria Vanacore. Ilaria Monteverdi ha invece ricevuto il Premio del pubblico per il maggior numero di voti su Facebook, aggiundicandosi così l’accesso diretto alla finale del prossimo appuntamento de “La Grande Occasione”.  

Related