SOLD OUT LA MARATONA SONORA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI FIRENZE CON SIAE: IL TEATRO DELL'OPERA PER LA MUSICA LIVE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

SOLD OUT LA MARATONA SONORA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI FIRENZE CON SIAE: IL TEATRO DELL'OPERA PER LA MUSICA LIVE

Si è svolta ieri la maratona sonora di sette ore che ha trasformato Firenze nella capitale della musica dal vivo. Il palco dell'Opera di Firenze ha ospitato l’evento a ingresso gratuito che il Comune di Firenze in collaborazione con SIAE ha organizzato per sostenere la musica dal vivo e incentivare i nuovi talenti. Con questo obiettivo è nato Opera Musica – Firenze per il Live, l'appuntamento che ieri ha fatto registrare un sold out da 1.500 posti.

«La musica, il cinema, l’opera, il teatro generano semi della tolleranza e della democrazia - ha detto Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE, intervistato da Controradio - e in queste epoche oscure disseminate di morte e scelleratezza questo è importante. La gente esce, si incontra, si conosce e conosce spazi nuovi. Per esempio uno spazio bellissimo come questo dell'Opera di Firenze, che è lo spazio della gente. Abbiamo aperto le porte della nostra casa, la casa degli autori, che produce cultura e vuole fare sempre meglio. Partiremo dalla città di Firenze, come comune, e dalla Regione Puglia per sperimentare sostegni ai giovani autori che vogliono suonare e ai giovani che vogliono usufruire del prodotto musica».

Tra gli ospiti della serata, che ha visto alternarsi sul palco gli artisti più diversi dalle 18 all'una di notte e che da molti è stata seguita in streaming sull’emittente Controradio, media partner dell’evento, Irene Grandi & Pastis, Manuel Agnelli, Brunori Sas, la Nuova Pippolese, il Cile, Max Collini, Port-Royal, Vj Lp Leonardo Pugi, Sinfonico Honolulu, Spartiti. Ospite speciale del Comune di Firenze Michael Nyman, uno dei massimi compositori viventi e maestro del minimalismo, con un concerto per piano solo.

Related