CISAC incontra le Nazioni Unite a New York: insieme per la cultura e l'industria creativa
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

CISAC incontra le Nazioni Unite a New York: insieme per la cultura e l'industria creativa

L'8 ottobre si è tenuto a New York il meeting tra CISAC e le Nazioni Unite: protagonisti, da una parte, il Presidente di CISAC Jean-Michel Jarre, il Presidente del Board of Directors Eric Baptiste e il Direttore Generale Gadi Oron, dall’altra, il Segretario Generale dell’ONU António Guterres.

Molteplici i temi al centro dell’incontro di lunedì: il ruolo di CISAC nello scenario internazionale per la promozione dello sviluppo economico e culturale; il valore dei creativi, motore della crescita economica; la necessità di maggiore protezione nel mercato digitale, alla luce delle sfide recenti, che richiedono soluzioni a livello globale.

La delegazione di CISAC è entrata nel merito delle modalità attraverso cui le istituzioni delle Nazioni Unite possano cooperare alla promozione dei diritti e degli interessi dei creativi online, e della possibilità di integrare il tema della loro tutela all’interno dell’agenda ONU del 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si è discusso anche dell’apporto di CISAC agli obiettivi di crescita economica e alla promozione di un’innovazione tecnologica che sia inclusiva e sostenibile.

Parlando a nome dei creativi di tutto il mondo, CISAC continua a supportare l’attuazione dei principi fondamentali delle Nazione Unite. Questo incontro, prendendo spunto dall’iniziativa di CISAC, permetterà di rafforzare la partnership tra CISAC e le Nazioni Unite, rafforzando la collaborazione tra i due soggetti su temi e prospettive nuove.

 

CISAC, la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori, è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro con sede a Parigi. Fondata nel 1926 per la tutela del diritto d'autore nel mondo, CISAC raggruppa 238 Società di Autori appartenenti a 121 Paesi e rappresenta oltre 4 milioni di creatori per tutti i repertori artistici. CISAC è impegnata nella diffusione dei principi fondanti del diritto d'autore, nella promozione della tutela dei diritti dei creatori di tutto il mondo e nel coordinamento delle attività dei propri membri, anche mediante la definizione di standard internazionali che favoriscano gli scambi di informazioni e dati fra le Società.

 

Foto ©: UN Photo/Rick Bajorna

Related