CISAC e BIEM uniscono le forze per gli autori e gli editori di tutto il mondo
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

CISAC e BIEM uniscono le forze per gli autori e gli editori di tutto il mondo

Lo scorso 12 settembre CISAC e BIEM hanno annunciato, a seguito di un accordo firmato nel giugno 2018, un’importante convergenza operativa.

Nello specifico, sia le attività amministrative che i progetti nell’ambito della formazione, della ricerca e delle analisi di mercato verranno svolte attraverso i servizi forniti da CISAC. La BIEM resterà comunque un’entità giuridica indipendente, mantenendo l’Assemblea Generale, il Comitato di Direzione e i suoi membri. 
Questa sinergia ha l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare l’efficienza delle attività di entrambe le Società, "a vantaggio – si legge nel comunicato stampa congiunto – degli autori e degli editori di tutto il mondo”.

CISAC, la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori, è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro con sede a Parigi. Fondata nel 1926 per la tutela del diritto d'autore nel mondo, CISAC raggruppa 238 Società di Autori appartenenti a 121 Paesi e rappresenta oltre 4 milioni di creatori per tutti i repertori artistici. CISAC è impegnata nella diffusione dei principi fondanti del diritto d'autore, nella promozione della tutela dei diritti dei creatori di tutto il mondo e nel coordinamento delle attività dei propri membri, anche mediante la definizione di standard internazionali che favoriscano gli scambi di informazioni e dati fra le Società.

BIEM, organizzazione fondata nel 1929 e con sede a Parigi, è composta da 53 Società che rappresentano 54 Paesi nel settore dei diritti di riproduzione meccanica e il cui scopo principale è assicurarne il riconoscimento e l’efficace tutela mediante la negoziazione di contratti standard con l’IFPI (Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica) per stabilire le condizioni di utilizzazione dei repertori gestiti dalle Società degli autori. Si occupa inoltre di assicurare la collaborazione tecnica fra i propri membri. In qualità di organizzazione non governativa, il BIEM rappresenta e difende gli interessi delle Società sue aderenti presso le istituzioni internazionali.

Related