Cinema, Joker in cima alla top ten SIAE dei film più visti a ottobre
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Cinema, Joker in cima alla top ten SIAE dei film più visti a ottobre

Dopo aver ottenuto il Leone d’Oro a Venezia, il film di Todd Phillips Joker ha raggiunto le vette del box office a livello mondiale. In Italia ha toccato quota 3.613.695 ingressi a ottobre, attestandosi saldamente al primo posto nella classifica mensile dei film più visti.

Al secondo posto, con 1.303.893 spettatori, troviamo il film fantasy Maleficent: signora del male del regista Joachim Rønning, sequel della pellicola del 2014 Maleficent, a sua volta un remake del classico Disney La bella addormentata nel bosco. Sale sul podio ad ottobre anche C'era una volta a... Hollywood, diretto e prodotto da Quentin Tarantino, che ha totalizzato 385.321 ingressi guadagnando così la terza posizione nella top ten elaborata dall’Osservatorio dello Spettacolo SIAE.

Il film d'animazione Il piccolo yeti, diretto da Jill Culton e Todd Wilderman, si posiziona al quarto posto nella classifica con 342.443 spettatori e precede il film del regista taiwanese Ang Lee Gemini Man che si colloca in quinta posizione con 327.902 ingressi. La pellicola ha avuto una fase di sviluppo lunga venti anni prima di entrare in produzione.

È il sequel dell'omonima serie televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015, il film Downton Abbey, diretto da Michael Engler che si piazza al sesto posto totalizzando 238.684 spettatori. È invece liberamente ispirato al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che racconta la storia vera di un padre e del figlio autistico che hanno fatto un lungo viaggio in moto in Sudamerica, il film di Gabriele Salvatores Tutto il mio folle amore, settimo nella classifica SIAE con 161.922 ingressi.

All’ottavo posto della top ten, un altro film italiano, Tuttapposto, diretto da Gianni Costantino, che ad ottobre è stato visto da 145.085 spettatori, e precede il film di fantascienza Ad Astra, regia di James Gray, che ottiene la nona posizione con 141.750 ingressi. Chiude la classifica Se mi vuoi bene, diretto da Fausto Brizzi e tratto dal suo romanzo omonimo, con 139.617 presenze.

Related