CINEMA, IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO IN CIMA ALLA TOP TEN SIAE DEL MESE DI NOVEMBRE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

CINEMA, IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO IN CIMA ALLA TOP TEN SIAE DEL MESE DI NOVEMBRE

È nel segno della magia e del cinema italiano che si apre la Top Ten di Novembre elaborata dall’Osservatorio dello Spettacolo SIAE, che vede al primo posto dei film più visti nello scorso mese Il giorno più bello del mondo. La commedia, diretta e interpretata da Alessandro Siani, con i suoi 962.300 ingressi conquista il pubblico delle sale: una favola moderna, dove il linguaggio della realtà si mescola al gioco dell’illusionismo, con protagonista Arturo Meraviglia, piccolo impresario teatrale ormai sull'orlo del fallimento, che si riscopre tutore legale dei due bambini-prodigio, Rebecca e Gioele.

Al secondo posto si piazza invece La famiglia Addams: la celebre famiglia a tinte macabre nata dalla matita di Charles Addams si trasforma per l’occasione, grazie ai registi Greg Tiernan e Conrad Vernon, in un film di animazione di grande successo, che arriva a quota 961.613 spettatori. Sul podio di ottobre c’è anche Frozen 2 - Il segreto di Arendelle: il sequel del noto film di animazione sulle avventure nel Regno di Ghiaccio totalizza infatti 747.681 ingressi.

Il ritorno di Jennifer Lopez sul grande schermo porta la commedia di cui è protagonista, Le ragazze di Wall Street, a quota 637.902 spettatori: la pellicola di Lorene Scafaria si colloca infatti al quarto posto nella Top Ten SIAE. A seguire, in quinta posizione con 576.178 biglietti staccati, Joker di Todd Phillips, vincitore del Leone d’Oro a Venezia e trionfatore nella Top Ten SIAE dello scorso mese.

Al sesto posto, con 574.483 spettatori, troviamo il film fantasy Maleficent: Signora del male del regista Joachim Rønning, sequel della pellicola del 2014 Maleficent, a sua volta un remake del classico Disney La bella addormentata nel boscoCetto c'è senzadubbiamente, film di Giulio Manfredonia con protagonista il comico Antonio Albanese nel ruolo del suo famoso personaggio Cetto La Qualunque, conquista invece il settimo posto con i suoi 570.233 ingressi.

All’ottavo posto della top ten, con 394.218 spettatori, si piazza invece Le Mans '66 - La grande sfida, il film di James Mangold con Christian Bale e Matt Damon che segue le vicende degli ingegneri e dei membri della scuderia statunitense Ford.

È stato poi visto da 307.768 spettatori, piazzandosi al nono posto, L’ufficiale e la spia, la pellicola firmata da Roman Polański sul celebre caso del capitano francese Alfred Dreyfus, quarantenne ufficiale di origini ebraiche, ingiustamente accusato di tradimento e spionaggio nella Francia del 1894. Chiude la classifica, con 269.278 presenze, L'uomo del labirinto, il film con Toni Servillo e Dustin Hoffman diretto da Donato Carrisi e tratto dal suo omonimo libro.

Related