Cinema, al via le masterclass di Latina Film Commission
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Cinema, al via le masterclass di Latina Film Commission

Nell'ambito delle proprie attività istituzionali e per rispondere alle richieste delle produzioni cinematografiche presenti sul territorio, la Latina Film Commission presenta tre masterclass formative con altrettanti professionisti esperti e di successo.

Si parte il 24 e 25 febbraio con gli incontri dedicati alla Recitazione Cinematografica. Il docente sarà Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti della cinematografia nazionale e internazionale soprattutto grazie al ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani nella celebre serie TV La Piovra, vincitore dell’Orso d’argento per il miglior attore alla Berlinale e di quattro David di Donatello. Un corso essenziale per chi voglia conoscere o approfondire l’arte della recitazione, ma anche consigliato a chiunque voglia avvicinarsi ai mestieri del cinema, a partire dai filmmaker e vivamente consigliato alle figure professionali di tutti i comparti.

Il 27 e 28 febbraio si parlerà invece di Scenografia cinematografica: come dare credibilità e verità alle scene di un film con Francesco Frigeri, tra i più noti scenografi italiani all’estero, autore di scene di film memorabili come La Passione di Cristo di Mel Gibson, Malena e La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, Non ti muovere di Sergio Castellitto, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, I Viceré di Roberto Faenza, fino all’attuale serie RAI TV I Medici, docente responsabile del corso di scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e vincitore di David di Donatello, Nastro D’Argento, Capitello D’oro e Ciak D’Oro.

L’ultima masterclass, in programma dal 3 al 5 marzo, avrà come tema la Musica per il cinema: la musica per immagini. Come si compone una colonna sonora cinematografica. Ne parlerà il Maestro Umberto Scipione, compositore, direttore d’orchestra, pianista, clarinettista, orchestratore e arrangiatore, docente presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, quattro volte nominato per il David di Donatello. E’ autore di colonne sonore di film, fiction, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, documentari e pubblicità tra cui, Benvenuti al Sud, Un boss in salotto, Il principe abusivo, Sotto una buona stella. Attualmente sta lavorando alla colonna sonora del musical Il Principe Abusivo e del film Mr. Felicità di e con Alessandro Siani. 

E' possibile iscriversi ad uno o più corsi. Le masterclass avranno una durata di sei ore giornaliere circa. 

Related