Castrocaro 2019, la finale: il primo posto e il premio SIAE alla cantante Debora Manenti
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Castrocaro 2019, la finale: il primo posto e il premio SIAE alla cantante Debora Manenti

Si è concluso ieri sera il Festival di Castrocaro, la storica manifestazione canora nata nel 1957 con l'intento di ricercare e valorizzare nuovi talenti musicali.

Arrivata ormai alla 62esima edizione, la rassegna, sostenuta da SIAE, ha visto il grande trionfo di Debora Manenti; alla giovane cantante di Cazzago S. Martino (Brescia) è stato inoltre conferito il Premio SIAE per la miglior performance.

Medaglia d’argento e di bronzo, rispettivamente, per la cantautrice Anita Guarino, in arte Anita (Pomezia) e per il cantante Riad Souala (Vicenza), che hanno animato il palco di Piazza d’Armi a Terra del Sole (frazione di Castrocaro) assieme ad altri sette giovani concorrenti.

Hanno infatti conquistato la finale dell’ambito concorso anche Alfredo Bruno da Rende, Gaia Gemmellaro da Nicolosi, Giovanni Arichetta da Torino, Michele Sechi, in arte Mike Baker, da Vico Pisano, Nicole Frendo da Malta, Roberto Tornabene, in arte Berna, da Mascali e Rosario Canale, in arte Kram, da Reggio Calabria.

L’iscrizione è stata del tutto gratuita per i partecipanti al Festival, che da oltre 60 anni ha un ruolo primario nella scoperta delle nuove voci della musica italiana: basti pensare, infatti, che si devono proprio a Castrocaro grandi nomi entrati nella storia della canzone nostrana, quali – per citarne solo alcuni – Gigliola Cinquetti, Giuni Russo, Luca Barbarossa, Zucchero, Silvia Salemi, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Nek.

Un evento, quello di ieri, a suon di sogni, emozioni e musica, che ha visto i giovani talenti esibirsi interamente dal vivo, accompagnati da una band d’eccezione.

La giuria di qualità che ha decretato i vincitori è stata presieduta, per l’occasione, da Simona Ventura, e ha visto la partecipazione di Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli.

La serata, presentata da Belen Rodriguez e Stefano di Martino, è andata in onda ieri sera a partire dalle 21.20 su Rai 2, e su Rai Radio 2 sotto la conduzione radiofonica di Ema Stokholma.

Related