CAPALBIO LIBRI, SI LEGGE IN PIAZZA CON TANTI OSPITI E UN TEMA ATTUALE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

CAPALBIO LIBRI, SI LEGGE IN PIAZZA CON TANTI OSPITI E UN TEMA ATTUALE

Da domani e fino al 5 agosto torna a Capalbio il festival sul piacere di leggere sostenuto da SIAE. L’undicesima edizione di Capalbio Libri prende l’avvio sabato 29 luglio con il saluto del sindaco della cittadina, Luigi Bellumori, e con la presentazione del libro del giornalista e vicedirettore dell’Espresso Marco Damilano, Processo al nuovo (Laterza). Con lui saliranno sul palco rosso di Piazza Magenta anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il direttore del tg de LA7 Enrico Mentana e la giornalista Denise Pardo.

Nove in tutto gli appuntamenti. Il festival, ideato da Andrea Zagami, con la direzione editoriale di Denise Pardo, si svolge come da tradizione in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio, tutte le sere con inizio alle ore 19.

Tema delle serate sono i “Tempi sospesi”. Questi gli autori che parleranno dei loro libri: Maurizio Molinari con Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all’ordine mondiale (Rizzoli), Alan Friedman e il suo Questa non è l’America (Newton Compton), Raffaele Cantone e Francesco Caringella con La corruzione spuzza. Tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italia (Mondadori) e Luigi de Magistris con La città ribelle. Il caso Napoli (Chiarelettere). Alberto Asor Rosa presenta Amori sospesi (Einaudi), mentre Giovanna Pacheri racconta Il buio su Parigi. Oltre la cronaca nei giorni del terrore (Rubbettino) Veronica De Romanis parla di come L’austerità fa crescere. Quando il rigore è la soluzione (Marsilio).

Un appuntamento dedicato al piacere di leggere vedrà protagonisti il primo agosto Ministro Dario Franceschini e la scrittrice ed editrice Teresa Cremisi. Il 5 agosto, serata conclusiva del festival, sarà presentato il libro di Matteo Renzi, Avanti. Perché l’Italia non si ferma – Feltrinelli. Salirà sul palco rosso di Piazza Magenta per intervistare l'autore il direttore di SkyTg24 Sarah Varetto.

Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina è stata anche annunciata una novità: la nascita dell’Associazione “Il piacere di leggere” per promuovere la lettura, per sostenere e assicurare continuità a Capalbio Libri, per contribuire alla riapertura della biblioteca comunale di Capalbio e alla promozione del "Patto Locale per la lettura" in collaborazione con il Comune di Capalbio.

Qui il link per seguire gli incontri in streaming.

Related