Canzone d’autore, online il bando per partecipare al Premio Bindi 2017
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Canzone d’autore, online il bando per partecipare al Premio Bindi 2017

È online il bando della XIII edizione del Premio Bindi, organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione dall’Associazione Culturale Le Musa Novae di Chiavari.

Dedicato alla memoria di Umberto Bindi, cantautore ed esponente della cosiddetta scuola genovese, il Premio è rivolto a tutti i nuovi autori della scena musicale: possono iscriversi gratuitamente con ogni genere di composizioni, dalle più classiche alle più innovative, non necessariamente inedite.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il prossimo 1 maggio, le opere verranno valutate da una commissione che selezionerà dieci finalisti.

La finale, prevista per l’8 luglio 2017, si svolgerà in due momenti: nel pomeriggio, i finalisti proporranno in versione acustica due loro brani, diversi da quello in concorso; la sera, invece, proporranno il brano in concorso e uno di un cantautore italiano.

Una giuria di esperti, composta da musicisti, autori e giornalisti, decreterà il vincitore, che conquisterà la targa Premio Bindi Vincitore 2017 e una borsa di studio in denaro. La giuria inoltre assegnerà le targhe Giorgio Calabrese al miglior autore, e Migliore canzone, scelta in base ai canoni radiofonici. Da quest'anno la direzione artistica è affidata a Zibba, cantautore e già vincitore del Bindi nel 2011. "Sono davvero onorato – dichiara - di essere stato scelto come nuovo direttore artistico. Sono molto legato a questo Premio, e felice di ereditare il ruolo da uno dei miei miti, Giorgio Calabrese, al quale proprio in collaborazione con il Bindi dedicammo un disco nel 2013. Cercherò di fare il mio meglio per portare novità e allo stesso tempo rispettare la grande tradizione del Premio. Farò di tutto affinché la mia presenza possa davvero servire a qualcosa."

Il regolamento completo è sul sito www.premiobindi.com

Related