CANZONE D’AUTORE, AL VIA OGGI LA 15^ EDIZIONE DEL PREMIO BINDI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

CANZONE D’AUTORE, AL VIA OGGI LA 15^ EDIZIONE DEL PREMIO BINDI

Passato, presente e futuro della canzone d’autore. Torna oggi, venerdì 5 luglio, la quindicesima edizione del Premio Bindi, che fino a domenica 7 luglio farà di Santa Margherita Ligure il palco della musica italiana.
La rassegna dedicata a Umberto Bindi, tra i maggiori esponenti della Scuola genovese, con la direzione artistica di Zibba e il sostegno di SIAE, è da sempre una vetrina per gli artisti emergenti, un’occasione per le nuove realtà musicali di esibirsi davanti ad una giuria di esperti e di addetti ai lavori.

Al via stasera presso l’Acoustic Stage alle 21,30 con i Cartabianca, duo vincitore del concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore, e Agnese Valle, vincitrice del Premio Mario Panseri 2018.

Domani, sabato 6 luglio, l’appuntamento sarà con gli otto finalisti questa edizione: Daniele Aliperti, Il Terzo Istante, Leanò, Francesco Lettieri, Nevruz, Sale, Viviana Strambelli, Micaela Tempesta.  Doppia esibizione per loro, una pomeridiana e una serale: in quest’ultimo live, la giuria composta da Massimo Poggini (giornalista/direttore Spettakolo.it), Roberta Balzotti (Rai), Claudio Cabona (giornalista), Daniela Cappelletti (Radio Italia), Armando Corsi (musicista), Massimo Cotto (autore/conduttore), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte), Daniela Esposito (ufficio stampa), Guido Festinese (critico musicale), Riccardo Loda (Warner Chappell italiana), Elisabetta Malantrucco (RadioRai), Lucia Marchiò (Repubblica), Marco Mori (AudioCoop), Francesco Paracchini (L’Isola che non c’era), Ezio Poli (L’Isola ritrovata), decreterà il nome del Vincitore del Premio Bindi.
Sempre sabato verrà assegnato il Premio Bindi New Generation a Venerus, nuova proposta dello scenario musicale indipendente.

Nell’ultima giornata della rassegna, domenica 7 luglio, si partirà con l’esibizione del vincitore del Premio Bindi, presso l’Acoustic Stage alle 18,30. A seguire: presentazione del libro Il Pianeta della Musica, insieme all’autore Franco Mussida (Premio Bindi Artigianato della Canzone 2019), e Massimo Riva Vive!, con l’intervento degli autori Massimo Poggini e Claudia Riva.La serata conclusiva sarà dedicata a una delle figure iconiche del cantautorato italiano: Fabrizio De Andrè. Alle 21,30 infatti presso l’Anfiteatro Bindi si terranno i concerti di Federico Sirianni, Morgan (Premio Bindi alla Carriera 2019) e The André, per ripercorrere la vita musicale di Faber.  

Qui maggiori informazioni.

Related