Cagliari, al via il Premio Andrea Parodi 2019 con dieci finalisti e grandi ospiti
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Cagliari, al via il Premio Andrea Parodi 2019 con dieci finalisti e grandi ospiti

Il Premio Andrea Parodi, giunto alla dodicesima edizione, vedrà alternarsi sul palco artisti dalla carriera consolidata con i dieci finalisti del contest inserito nella manifestazione, l’unico in Italia riservato alla world music e che quest’anno vede una folta presenza di artisti stranieri. Da domani al 12 ottobre l’evento, ospitato per la prima volta dall’Auditorium del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, vedrà alternarsi sul palco artisti come Moni Ovadia, Simone Cristicchi e Tosca insieme al gruppo vincitore del concorso dello scorso anno, La Maschera, e alcune formazioni artistiche del Conservatorio di Cagliari. Il tutto con la direzione artistica di Elena Ledda. Quest’anno il Premio Albo d’oro andrà a Daniela Zedda, fotografa e fotogiornalista di rilievo internazionale.

Il via alla manifestazione viene dato oggi, con l’apertura del Museo multimediale dedicato ad Andrea Parodi che sarà posizionato su un mezzo mobile nei pressi dell’Auditorium del Conservatorio.

Il 10 ottobre, alle 20.30, comincerà il festival vero e proprio con la conduzione di Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu. Venerdì 11 ottobre nella Sala Conferenze Search inizieranno gli appuntamenti collaterali della manifestazione. Alle 10 ci sarà un seminario sui diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori, a cura di un rappresentante del NuovoImaie, alle 11.30 uno sul contratto di edizioni musicali, a cura di Maria Grazia Maxia e di Paolo Audino. Nella serata di sabato gran finale con i concorrenti che proporranno il brano in gara e la proclamazione del vincitore assoluto del contest, del Premio della Critica, del Premio della giuria internazionale, delle menzioni per testo, musica e interpretazione e dei vari premi speciali.

L’ingresso alle serate è gratuito, previa prenotazione presso il Boxoffice Tickets di Cagliari. L’entrata è libera anche negli appuntamenti collaterali del festival.

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari, di SIAE, di NUOVOIMAIE e della Federazione degli Autori.

Related