Bellaria Film Festival 2017, aperte le iscrizioni
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Bellaria Film Festival 2017, aperte le iscrizioni

Al via il bando di concorso per la 35esima edizione del Bellaria Film Festival, storico appuntamento con il cinema del reale. E' possibile iscriversi fino al prossimo 31 marzo. Nato nel 1983 come anteprima per il cinema indipendente italiano, negli ultimi anni il Bellaria Film Festival si è sviluppato come osservatorio privilegiato sulla cinematografia documentaria attraverso due sezioni: Italia Doc, aperta a film documentari italiani di qualsiasi durata e formato, inediti o già distribuiti e Casa Rossa Art Doc, riservata ai film documentari di qualunque durata e formato dedicati al mondo dell’arte. Al regista vincitore della prima sezione sarà assegnato un premio di 4.000 euro mentre al primo classificato della seconda sezione andrà un premio di 1.000 euro.

La giuria assegna inoltre una menzione speciale intitolata alla memoria di Gianni Volpi, organizzatore, studioso e critico cinematografico militante, indimenticato direttore artistico del Bellaria Film Festival fino al 1992. La stessa giuria del concorso assegna anche una menzione speciale intitolata alla memoria di Paolo Rosa, artista multimediale, creatore di Studio Azzurro e vincitore del Gabbiano d’oro alla terza edizione del Bellaria Film Festival.

Le iscrizioni devono essere effettuate sul sito www.italiandoc.it Il 35° Bellaria Film Festival, con le proiezioni dei film finalisti e le premiazioni dei vincitori, si svolgerà a Bellaria Igea Marina dal 25 al 28 maggio 2017.

Related