AUDIOVISIVO: SI AVVICINA LA PREMIAZIONE DEL PREMIO CARLO BIXIO PER AUTORI UNDER 40
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

AUDIOVISIVO: SI AVVICINA LA PREMIAZIONE DEL PREMIO CARLO BIXIO PER AUTORI UNDER 40

Si terrà all’interno del RomaFictionFest (dal 7 all’11 dicembre, presso il The Space Cinema Moderno e l’Hotel Boscolo Exedra) la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Carlo Bixio, in calendario per giovedì 8 dicembre.

Promosso da RAI, ATP (Associazione Produttori Televisivi) e da RTI (Reti Televisive Italiane) e sostenuto da SIAE, il concorso è rivolto a giovani autori “under 40” che sappiano distinguersi per una spiccata attitudine alla creazione di prodotti audiovisivi sperimentali e innovativi, come fece Carlo Bixio nel corso della sua brillante carriera.

La giuria chiamata a valutare i progetti partecipanti sarà presieduta da Gabriella Campennì Bixio e composta da professionisti del settore: Leonardo Ferrara per RAI Fiction, Francesca Galiani per Fiction Mediaset, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Graziano Diana e i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario. Per l’edizione 2016, sarà la RAI a offrire al vincitore quindicimila euro a fronte di un contratto di licenza di dodici mesi. Inoltre, per il terzo anno consecutivo SIAE parteciperà con un proprio riconoscimento speciale di tremila euro. Il “Premio SIAE Idea d’Autore” verrà assegnato alla sceneggiatura che, tra quelle valutate dalla giuria, si sarà distinta maggiormente per l’originalità della concezione iniziale.

Related