Atelier di Cinema del Reale, il bando della terza edizione | Società Italiana degli Autori ed Editori
Atelier di Cinema del Reale, il bando della terza edizione
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Atelier di Cinema del Reale, il bando della terza edizione

FILMaP di Arci Movie è il centro di formazione e produzione cinematografica nato nel 2014 a Ponticelli con un primo contributo della Fondazione CON IL SUD per lo start up. Oggi è realizzato da Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni con il contributo di SIAE, Fondazione CON IL SUD, SEDA e UCCA - Unione dei Circoli Cinematografici Arci.

Il percorso formativo Atelier di cinema del reale è destinato a 8 giovani under 35 che vogliano sperimentarsi in un’attività intensiva di formazione al cinema documentario orientata alla realizzazione diretta di prodotti filmici. La direzione pedagogica del corso 2018 è a cura dei registi Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto con seminari e masterclass affidati a Leonardo Di Costanzo e Michelangelo Frammartino (regia), Carlotta Cristiani (montaggio), Luca Bigazzi (direzione della fotografia), Carlo Hintermann, Paolo Benzi e Luca Mosso (produzione), Alberto Lastrucci (Festival dei Popoli di Firenze), Daniele Maraniello (suono in presa diretta), Marco Saitta (montaggio del suono e mix).

Il percorso si articola in due fasi di attività comprese tra aprile e novembre 2018 con una pausa nell’estate. La prima fase prevede un corso intensivo con frequenza quotidiana obbligatoria alla fine del quale ogni studente realizzerà un corto della durata di 10-15 minuti. Docenti: Bruno Oliviero, Alessandro Rossetto e Carlotta Cristiani. La seconda fase è dedicata alla progettazione ed alla scrittura: ogni studente lavorerà alla costruzione di un dossier completo di progetto di documentario della durata di 50-60 minuti.

Tutta la documentazione per la candidatura deve pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2018. Possono partecipare alla selezione cittadini italiani e stranieri under 35. Ciascun partecipante dovrà versare un contributo una tantum di 500 euro per l’utilizzo e la manutenzione delle attrezzature audio video e di editing a disposizione del corso. Per partecipare al bando è necessario inviare a info@arcimovie.it il format da scaricare compilato in tutte le sue parti. Entro la prima decade di marzo 2018 i candidati riceveranno una mail di convocazione per partecipare alle selezioni, che avverranno entro lo stesso termine. Info e contatti: Arci Movie - Via A. C. De Meis 221 80147 Napoli, tel. 081.5967493 info@arcimovie.it | www.arcimovie.it

Related