Arriva a Catania la mostra dedicata all’universo del grande Totò
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Arriva a Catania la mostra dedicata all’universo del grande Totò

Dopo il grande successo di pubblico e di critica a Napoli, a Lugano e a Roma, la mostra Totò Genio è arrivata ieri a Catania, dove sarà ospitata fino al prossimo 1° maggio nei nuovissimi locali dell’ex Convento di Santa Chiara, diventati Galleria di Arte Moderna, anch’essi consegnati e inaugurati ieri pomeriggio.

L’inaugurazione della mostra si è svolta alla presenza della nipote di Totò, Elena De Curtis, del Sindaco Enzo Bianco, dell’Assessore Orazio Licandro e dell’organizzatore Alessandro Nicosia.  

L’esposizione – voluta dall’Associazione Antonio de Curtis in arte Totò e dal Comune di Napoli, promossa da Roma Capitale con la coproduzione dell’Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Teche e SIAE – è stata realizzata a cinquant’anni dalla morte del poliedrico attore, cantante e autore.

Attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze, la mostra propone un viaggio nell’universo Totò. Oltre a filmati e media video, e canzoni in sottofondo, è possibile ammirare i disegni dedicati all’artista di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini e anche ulteriori disegni di fumettisti famosi, come Milo Manara, Tanino Liberatore, Guido Hugues. 

Related