è ON LINE IL BANDO PER I PREMI SIAE 2016 DESTINATO AGLI ALLIEVI DELLA "SILVIO D'AMICO"
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

è ON LINE IL BANDO PER I PREMI SIAE 2016 DESTINATO AGLI ALLIEVI DELLA "SILVIO D'AMICO"

SIAE e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" bandiscono un concorso per tre premi di duemila euro per la miglior scrittura drammaturgica, per la migliore interpretazione teatrale e per la miglior regia (con possibilità di ex aequo destinati alla realizzazione della scrittura scenica e interpretazione di un corto teatrale della durata massima di 5 minuti).

Al concorso possono partecipare gli allievi iscritti ai corsi di Recitazione e Regia nell’anno accademico 2015/2016, al Master in Drammaturgia a.a. 2015/2016 e i diplomati negli tre anni accademici precedenti.

Per iscriversi, bisogna inviare entro il 6 ottobre all’indirizzo segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it alcune informazioni sul progetto: titolo, sinossi, nominativi della distribuzione dei ruoli. Le caratteristiche richieste sono una durata massima di 5 minuti, la partecipazione a un gruppo di massimo 5 membri comprese le figure del regista e del drammaturgo e la presentazione di un testo originale scritto da uno o più rappresentanti del gruppo, ma sono ammesse riscritture, adattamenti e riduzioni da testi letterari o teatrali preesistenti purché originali (qui è possibile scaricare il bando).

La preselezione, che porterà la commissione interna alla scelta dei dieci finalisti, avrà luogo il 12 ottobre. I vincitori saranno invece annunciati nel corso delle celebrazioni per gli 80 anni dell’Accademia il 24 ottobre in una serata aperta al pubblico. Assegnerà i premi una commissione esterna nominata dall’Accademia in accordo con SIAE.

Nella foto, la premiazione dell'edizione 2015

Related