ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL ROCK CONTEST 2018
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL ROCK CONTEST 2018

Fino al 7 ottobre sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del concorso nazionale Rock Contest, destinato ai gruppi musicali emergenti. Nel 2018 compie trent'anni e si svolgerà a Firenze il prossimo novembre, con la finale a dicembre presso l'Auditorium Flog.

La manifestazione è organizzata da Controradio e ControradioClub, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e SIAE.

Per partecipare, essere uno dei 30 artisti selezionati ed esibirsi di fronte a una platea di esperti del settore e musicisti, basta avere meno di 35 anni (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l'età media massima).

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, soul, nuovo cantautorato, etc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale.

Tutti i sei gruppi selezionati per la finale parteciperanno con due brani musicali alla compilation del “Rock Contest 2018”. I restanti sei gruppi selezionati per le semifinali parteciperanno con un brano al suddetto cd. 

Il Premio SIAE, che è di 2.000 euro, viene assegnato alla miglior composizione musicale presentata dagli artisti iscritti alla Società Italiana degli Autori ed Editori tra i 30 selezionati per il concorso (per autori under 31 l’iscrizione a SIAE è gratuita).

Il Rock Contest sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto alla loro attività con premi in denaro (primo premio 2000 euro) da investire nell’attività musicale ed in giorni di studio di registrazione (secondo premio: 5 giorni presso il SAM Recordings). La Regione Toscana mette in palio 3000 euro per il vincitore dello speciale Premio Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Giovanisì, assegnato all’artista o band che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile.

Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del RockContest, prematuramente scomparso; al vincitore la registrazione del brano in studio.

Related