Premio Solinas Documentario per il cinema, ancora aperte le iscrizioni
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio Solinas Documentario per il cinema, ancora aperte le iscrizioni

C'è ancora qualche giorno per candidarsi al Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2019, in collaborazione con Apollo11. Il Concorso sostiene il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale - scrittura e progettazione - favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

SIAE mette a disposizione 6 mila euro per il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema e borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 4.000 euro da suddividere tra i progetti finalisti.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi: la prima sugli elaborati inviati in forma anonima, e si baserà sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. I vincitori dei progetti che passeranno alla seconda fase faranno colloqui con la Giuria per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell'Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti e a uno di loro sarà assegnato il Premio di 6.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore.

La scadenza per l’invio dei progetti via web è prorogata al 3 giugno 2019 per l'invio via web e al 4 giugno 2019 per l'invio via posta. Il Bando di Concorso sarà disponibile sul sito www.premiosolinas.it. La quota di partecipazione è di 80 euro. Info: concorso@premiosolinas.it | tel. 06 6382219

 

Related