Premio e Targhe Tenco 2020 nello speciale TV stasera su Rai3
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premio e Targhe Tenco 2020 nello speciale TV stasera su Rai3

Sono Vasco Rossi e Sting (per la categoria artisti) e Vincenzo Mollica (nella sezione degli operatori culturali) i tre vincitori del Premio Tenco 2020, il riconoscimento alla carriera assegnato dal 1974 nell’ambito della “Rassegna della canzone d’autore", la celebre manifestazione organizzata dal Club Tenco e sostenuta da SIAE. 

L'appuntamento con l'edizione 2020 della storica rassegna è per oggi, lunedì 28 dicembre, in seconda serata su Rai3, per lo speciale tv “Tenco2020”. Il programma, condotto da Pino Strabioli e Gino Castaldo, vedrà la consegna delle Targhe Tenco e dei Premi Tenco 2020, e sarà impreziosito dalle esibizioni degli artisti vincitori, registrate al Teatro Ariston e in alcune location di Sanremo.

Tantissimi, infatti, i grandi protagonisti della manifestazione: Brunori Sas (Cip! – Targa Miglior Album), Tosca (Morabeza – Targa Miglior Interprete e Ho amato tutto (scritta da Pietro Cantarelli) – Targa Miglior Canzone), Paolo Jannacci (Canterò – Opera Prima) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle –Targa Album in Dialetto)

Per la Targa Tenco Album a progetto, che quest’anno ha ottenuto l’ex aequo tra Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, saranno presenti rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani per il primo e De Scalzi, Siviero e Cinquetti per il secondo. A Mauro Pagani e Mimmo Ferraro, produttori dei due album, sarà consegnata la Targa. 

Marco Castoldi, in arte Morgan, anche quest’anno farà parte del cast della manifestazione e aprirà lo Speciale eseguendo al pianoforte la sigla della rassegna, il brano Lontano Lontano di Luigi Tenco che ogni anno, come da tradizione, è interpretato da un cantautore.

Il Premio GrupYorum, istituito quest’anno in collaborazione con Amnesty International in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, sarà invece consegnato al cantautore e musicista egiziano rifugiato politico in Finlandia, Ramy Essam.

Qui tutte le info sul Premio e sull’evento TV.

 

Related