All'Auditorium Parco della Musica al via la Festa del cinema di Roma
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

All'Auditorium Parco della Musica al via la Festa del cinema di Roma

Si apre oggi la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Antonio Monda. L'Auditorium Parco della Musica della capitale accoglierà alcuni tra i più grandi volti del cinema mondiale e ben 177 pellicole.

L’inaugurazione della kermesse, stasera alle 19.30, è affidata a "Motherless Brooklyn", il nuovo film drammatico di Edward Norton che indaga su un omicidio nella New York degli anni '50. Il regista sarà a Roma per presentare la pellicola.

La Festa del Cinema di Roma, che proseguirà fino al 27 ottobre, si conferma sempre più come un’importante vetrina a livello internazionale in cui trovano posto cinema indipendente, produzioni di genere, opere di autori affermati e registi emergenti, grandi produzioni e documentari. Oltre al cinema, la Festa ospita incontri, rassegne, mostre, eventi, convegni e dibattiti. Accanto ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano“, anche quest'anno svolgeranno un ruolo importante gli "Incontri Ravvicinati" con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, la "Retrospettiva", i "Restauri" e gli "Omaggi". A SIAE, che sostiene la manifestazione, sarà intitolata una sala.

Come sezione autonoma e parallela, "Alice nella città" organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Parallelamente alla Festa del Cinema, torna a Roma il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo (MIA) per la sua quinta edizione che si concluderà il prossimo 20 ottobre. Con oltre 1500 professionisti provenienti da 58 Paesi diversi che partecipano ad ogni edizione della manifestazione, MIA è una piattaforma prestigiosa per i top players dell’industria audiovisiva nazionale e internazionale, rivolta a produttori e distributori di contenuti high-end. Un hub dove nascono accordi per i film e le serie televisive transnazionali, e dove instaurare e rafforzare le relazioni di business tra i leader del mercato globale.

Related