ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA ARRIVA IL PREMIO ROSSELLINI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA ARRIVA IL PREMIO ROSSELLINI

La Festa del Cinema di Roma ospita la presentazione della 13° edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, che diverrà parte integrante del Roma Film Corto Fest, diretto da Roberto Petrocchi.

Appuntamento venerdì 15 ottobre alle ore 10:00 presso lo Spazio Regione Lazio Roma Film Commission, mentre la cerimonia di premiazione avverrà alla Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre, a conclusione del Roma Film Corto.

Oltre al concorso riservato a sceneggiature per corto-mediometraggio, il Festival propone eventi e incontri all’insegna dello studio della figura e l’esperienza di Roberto Rossellini, con la finalità di porre l’attenzione sul progetto di un’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, che fu a cuore al grande regista.

Oltre 30 le opere in cartellone e 10 le sezioni ufficiali, tra cui Award Winning, Cinema solidale, Musica da vedere, Percorsi Visivi, Nuova animazione; Mostre, Multimedia Art, Laboratorio Scuola e Università.

Oltre al Premio Colosseo d’Oro (assegnato al Miglior Cortometraggio) e al Premio Colosseo d’Argento (alla Migliore Sceneggiatura e alla Migliore Interpretazione Maschile/Femminile) saranno assegnate borse di studio per la trasposizione filmica delle due sceneggiature vincitrici del Premio Rossellini, che ha l’ambizione d’incentivare i giovani talenti in Italia e nel mondo grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di SIAE.

Related