Alice nella città, il programma dell’edizione 2016
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Alice nella città, il programma dell’edizione 2016

Si svolgerà dal 13 al 23 ottobre, all’interno della Festa del Cinema di Roma, la XIV edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e indipendente diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, del Comune di Roma, della Camera di Commercio di Roma e grazie al contributo di Acea Spa, BNL-BNP Paribas e di SIAE.

Quest’anno la rassegna, attenta come sempre ai temi legati alle giovani generazioni, presenta un programma di anteprime assolute, con 12 opere in concorso nella categoria Young | Adult, 3 film fuori concorso, 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e 2 eventi speciali, programmati all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica.

I film che partecipano al concorso Young | Adult, votati da una giuria composta da 27 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni, affrontano i grandi temi della politica e del disagio familiare. La sezione Panorama con i 10 film presenti sarà dedicata alle opere che, pur raccontando il mondo delle nuove generazioni, offrono un pretesto per parlare anche agli adulti sui giovani. Tra gli eventi speciali in programma quest’anno c’è il film Ho amici in paradiso di Fabrizio Maria Cortese, che racconta con i toni leggeri della commedia il tema della disabilità, e il progetto speciale “La Scuola per la Scuola”, un’idea, nata dopo il drammatico terremoto che ha colpito il centro Italia la notte del 24 agosto e che ha come obiettivo quello di portare un aiuto concreto alla ricostruzione della scuola di Amatrice. Per questo dal 17 al 21 ottobre Alice nella città porterà numerose scuole del II Municipio nell’ambito festivaliero, facendo partecipare i ragazzi alle matinée che si svolgeranno al cinema Admiral, che ospiterà il programma Alice│Panorama. A questo si affiancherà la selezione del KINO Panorama│Italia, curata dai ragazzi del KINO, che come per la passata edizione metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse.

Il 16 ottobre, arriva ad Alice nella città│Fuori Concorso il film Cicogne in missione di Nicholas Stoller (già disegnatore di capolavori animati come Monster’s & Co e Alla ricerca di Nemo) e Doug Sweetland. Altro titolo presentato fuori concorso ad Alice è la coproduzione tra Cina e USA Rock Dog di Ash Brannon, basata sulla graphic novel cinese Tibetan Rock Dog. Terzo e ultimo film fuori concorso è l’attesissimo Max Steel di Stewart Jendler, ispirato dalla fortunata serie di action figures della Mattel prodotta alla fine degli anni ’90, da cui sono state tratte anche due serie tv molto amate dai bambini.

Nel corso della rassegna è previsto inoltre l’omaggio al regista Abbas Kiarostami e alla sua visione dell’infanzia, da sempre protagonista nella sua filmografia. Alice nella città in collaborazione con la cineteca del Museo del Cinema di Torino proporrà una retrospettiva dei film del regista iraniano appena scomparso. Quest’anno a dirigere la sigla della XIV edizione sono i registi Massimiliano e Gianluca De Serio. Attivi ormai da diversi anni nel campo del cinema (Sette opere di Misericordia), del documentario (I ricordi del fiume) e della video arte in generale, i De Serio si sono ispirati per la loro sigla proprio al cinema di Abbas Kiarostami.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Taodue per il premio Camera d’Oro Taodue che sarà assegnato alla migliore opera Prima e Seconda presentata nel programma di Alice nella città (sia nel concorso Young/Adult sia in Alice/Panorama). La giuria che assegnerà il riconoscimento sarà presieduta dall’attore Matt Dillon e composta dalla produttrice Camilla Nesbitt, dall’attrice Anna Foglietta, dai registi Gabriele Mainetti e Claudio Giovannesi e dagli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini.

Per tutte le info: www.alicenellacitta.com

Related